FORUM: San Donato

17/02/2012 19:09:04 - Concretezza 01: sicurezza stradale - (Mimma d. Gentile)
Il Comune incasserebbe l'IMU (ex ICI) per circa 60/80mila €.l'anno e non avrebbe costi di mantenimento di manutenzione di assicurazione di guardiania.>

La questione dei parcheggi per migliaia di posti auto nel De Gasperi Est non sta proprio così : una parte saranno di Eni e una gran parte di proprietà del comune (che se li fa costruire con gli oneri di urbanizzazione con lo scopo di affittarli e incassare soldi).Questo significa che – al di là di eventuali affermazioni di principio sulla mobilità sostenibile, ecc, ecc, – i programmi elettorali che NON dichiarino di voler cambiare questo aspetto e conservano la costruzione di parcheggi per migliaia di posti auto – NEI FATTI vogliono incentivare l’uso dell’auto da parte dei 3.500 addetti che verranno a lavorare al VI Palazzo Uffici, NEI FATTI non sono sensibili alla mobilità sostenibile e mettono in crisi la viabilità di una parte consistente della nostra città.

Un candidato sindaco dovrebbe perciò dire se intende trasformare il comune in un parcheggiatore (e quindi interessato ad attirare auto e traffico per riempire questi parcheggi) o se vuole un comune che utilizzi gli oneri per fare qualcosa di più utile e concordi con l’azienda interventi per fare in modo che la stragrande maggioranza dei 3.500 addetti arrivi in metropolitana, navette, altri mezzi pubblici, bici, ecc . Un candidato sindaco che volesse mantenere i parcheggi per migliaia di posti auto incasserà un po' di soldi tra affitto e IMU ma che prezzo? Facendo arrivare migliaia di auto con tutti gli effetti negativi in fatto di traffico, mobilità, inquinamento, ecc.

Ancora: un comune che fa il parcheggiatore ha per forza interesse a riempirli questi parcheggi, quindi come farà a mettere in campo nel De Gasperi ma anche in altre zone della città interventi per scoraggiare il traffico privato e incentivare la mobilità sostenibile? Avrebbe un conflitto di interesse grande come ... un parcheggio multipiano
.
Si tratta di fare scelte lungimiranti e non di corto respiro a cui in genere difficilmente si può porre rimedio. Oltretutto vi sarebbe qualche milioncino di euro che potrebbero essere destinati ad altre esigenze.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 20:16:20