FORUM: San Donato

22/02/2012 06:49:45 - REC PIZZATA di giovedì 1° marzo - (Giorgio Soave)
Ci starebbero bene anche i cognomi, per riconoscersi meglio.
Perdonate, ma resto contrario a questa abitudine di darsi del tu fuori dal Web e di chiamarsi per nome quando non ci si conosce nemmeno.

Io e mia moglie abbiamo comprato anni fa una villetta in montagna, che fa parte di un nuovo villaggio. La maggior parte degli abitanti non si conosceva prima, ma solo per il fatto di abitare vicini hanno preso tutti a darsi del tu (cosa che ancora mi mette in imbarazzo e che trovo un'usanza provinciale) e a chiamarsi per nome. Io con questa gente, di tutte le provenienze geografiche e culturali e che vedo di sfuggita per pochi giorni all'anno salvo la solita litigata all'assemblea condominiale annuale, non ho niente da spartire. Non vedo perchè dovrei comportarmi come un vecchio amico con persone estranee, che spesso approfittano della confidenza per ficcare il naso nei fatti degli altri.
Io credo che l'uso del nome di battesimo dovrebbe essere riservato ai rapporti di vecchia amicizia, quando ci si conosce bene e ci si è accettati a vicenda. Con gli altri, buongiorno signor X, come va ? Bella gornata oggi. Forse pioverà ancora. Già pericoloso sarebbe: accidenti è aumentato ancora il prezzo della benzina, ma forse era necessario per pareggiare il bilancio (perchè a questo punto i soliti faziosi partirebbero con una filippica).
Con i vicini di casa faccio così da 40 anni e tutto va bene. Gli amici vanno scelti con cura.

Qui siamo tutti apparentemente in grande confidenza, ci diamo del tu, ci diciamo cose terribili protetti dalla distanza, ma sappiamo molto poco di noi. Questa cena sarà come un viaggio in comitiva, in cui si cerca di convivere senza darsi le gomitate e alla fine ci si saluta e si torna a casa propria

In effetti mi chiedo perchè mai mi sono impegnato.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 01:02:41