FORUM: San Donato

23/02/2012 16:32:26 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD - (Andrea Battocchio)
>Da quel che leggo noto che il PD (che tu citi) oltre a non avere particolarmente a cuore la popolazione con fasce di reddito basso e medio-basso, non ha preso in considerazione la condizione di tutti quei lavoratori in cassa integrazione, in lista di mobilità o peggio in cerca di nuova occupazione che una volta facevano parte di quella classe media di cui parli, che magari è proprietaria della propria abitazione ma che oggi sta lentamente scendendo in condizioni più svantaggiate.


Danilo scusami ma credo che tu non abbia in mente le aliquote proposte, ho provato a preparare una tabella comparativa ma qui è proprio impossibile da rendere.

Entrambe le proposte prevedono una diminuzione per le fasce basse e medio-basse, rispetto all'aliquota attuale di 0,25%, ma l’emendamento di Rifondazione a “tutti quei lavoratori in cassa integrazione, in lista di mobilità o peggio in cerca di nuova occupazione” che l’anno scorso lavoravano e che per il loro reddito facevano parte della classe media e magari sono anche proprietari della propria abitazione, vuole aumentare le tasse! Da 0,25% a 0,3%, questo è il punto.

Sono perfettamente d’accordo con te e l’emendamento del PD va esattamente nella direzione da te auspicata, non favoriamo solo le fasce deboli, aiutiamo anche chi l’anno scorso aveva un reddito medio, perché è possibile che con la crisi l’abbia perso senza aver avuto la possibilità di mettere da parte un minimo risparmio per le spese improvvise, perché quel reddito non era così alto da permetterglielo, ma essendo proprietario della abitazione in cui vive quest’anno dovrà comunque pagare l’IMU.
Se a costoro oltre all’IMU si aumenta anche l’addizionale comunale a maggior ragione “scenderanno in condizioni più svantaggiate”.

Andrea Battocchio


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 13:30:26