FORUM: San Donato

23/02/2012 23:27:51 - Addizionale irpef - PRC vs PD, valutate la serietà e la preparazione. Esatto giudicate voi. - (Andrea Battocchio)
>l’aliquota fiscale funziona a fasce di reddito. Ciò significa che chi guadagna 15.000 €
>usufruirà dell’esenzione e non pagherà niente. Chi guadagna da 15.000 a 28.000
>pagherà per i primi 15.000 lo 0,20% e per gli eccedenti (solo per gli eccedenti) lo 0,21%.
>

Massimiliano quanto hai affermato non è vero, il nostro Regolamento per l'applicazione dell'IRPEF è chiarissimo su questo punto (qui il testo completo: http://www.ideepersandonato.it/ConsiglioComunale/27,28-11-2011/regolamento_IRPEF.pdf )
Il comma 4 dell'art. 6 infatti recita:

4. Se il reddito imponibile supera la soglia di esenzione, l'addizionale dovuta è calcolata applicando l'aliquota di cui all'art.3 al reddito imponibile complessivo

Se avessi voluto proporre la modalità di esenzione che hai esemplificato avresti dovuto emendare il Regolamento, cosa che non è avvenuta quando il 29 novembre scorso (meno di 3 mesi fa) è stato approvato all'unanimità.
Devo ammettere che tu eri assente, però non so se questo possa giustificare un'affermazione scorretta, perchè quanto meno, se si vuole proporre una modifica alle aliquote, il Regolamento che definisce come fare andrebbe letto.

Scusami se sono stato un pò scortese in queste ultime righe, ma il tono della tua email mi è sembrato notevolmente polemico, a fronte del fatto che io ho solo voluto confrontare due emendamenti per allargare la discussione a tutti i lettori del forum, cosa che mi sembra più che naturale quando si vuole parlare di temi concreti in politica.

Andrea Battocchio


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 00:12:26