FORUM: San Donato

24/02/2012 12:00:16 - Addizionale irpef - PRC vs PD, valutate la serietà e la preparazione. Esatto giudicate voi. - (Andrea Battocchio)
>A questo punto è inutile che vi chieda dove prenderete l'ammanco di circa 100.000 € che
>col vostro emendamento produrrete nel bilancio, perchè dalla tua risposta capisco che
>non ve ne siete neanche resi conto.
>

I nostri emendamenti che toccano le entrate correnti del bilancio sono 2: uno sull'addizionale IRPEF ed uno sull'IMU (anche su questo ho scritto un post).
Il gettito relativo all'aliquota base IMU proposta (0,9%) dovrebbe essere molto maggiore di quello necessario a coprire la diminuzione dell'aliquota dell'abitazione principale (0,4%), e con la differenza si potrebbe coprire non solo l'ammanco ma addirittura limitare l’applicazione di oneri per la spesa corrente (altro problema cronico del nostro Comune)

La questione politica di fondo che mi preme sottolineare è comunque la seguente:
sei daccordo o no che esiste una fascia di popolazione, anche a S. Donato, che non si può certo considerare povera e che quindi non è raggiunta da aiuti e agevolazioni pubbliche, ad esempio non ha la possibilità di partecipare a bandi ERP, non può ottenere il sostegno per l’affitto, non avrà l’aumento della pensione indicizzato all’inflazione ecc ecc.
Costoro in proporzione diventano quindi i più colpiti dall’aumento delle imposte statali dirette (dove con dirette intendo indipendenti dal reddito), per citarne solo alcune: IVA, accisa sulla benzina, IMU (ovviamente se proprietari di casa e credo che la maggioranza dei cittadini che rientrano in questa lo siano e molto spesso con un mutuo sulle spalle).

La fiscalità comunale, in teoria quella più vicina ai bisogni delle persone, in questo momento di crisi, ripeto solo per il momento particolare che sta richiedendo sacrifici a tutto il paese, dovrebbe intervenire con un particolare riguardo proprio dove lo stato non è così attento.

Andrea Battocchio



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 13:44:32