FORUM: San Donato

24/02/2012 16:19:01 - Addizionale irpef - PRC vs PD, valutate la serietà e la preparazione - (Mimma d. Gentile)

Caro Andrea,

dal contenuto dei tuoi post e dell’emendamento, risulta evidente che il PD e la consigliera comunale Achilli hanno presentato un emendamento:

1. ignorando ciò che stabilisce il regolamento che voi stessi avevate votato in consiglio comunale ( o per lo meno tu hai dimostrato di non conoscerlo appieno)

2. Ignorando come funziona la progressività delle tasse (o almeno lo ignori tu) e cioè che le aliquote si applicano per scaglioni e quando, per una parte di reddito, si entra nello scaglione superiore si paga l’aliquota più alta SOLO sulla parte di reddito eccedente lo scaglione immediatamente inferiore. Chiunque abbia mai visto il 730 o il mod Unico ha ben presente quella tabella con le varie fasce e relative aliquote e conteggi. Forse a voi non è mai capitato di guardarla
Il meno che si possa consigliarvi è di studiare un po’ di più e un po’ meglio,o per lo meno di guardarvi la tabella del mod Unico o del 730 dove vengono riportati scaglioni, aliquote, conteggi.

3. Apparentemente sembra che proponiate tre fasce (quindi un minimo di progressività) ma, NEI FATTI , la fascia da voi proposta è un SOLA, cioè quella che va da 0 a 55.000 euro : infatti le altre due fasce da voi proposte sono quella da 55.0000 a 75.000 euro e quella oltre i 75.000 euro: dovreste sapere, visto che ormai se ne parla in Tv un giorno sì e l’altro pure, che in Italia i redditi da 55.000 a 75.000 rappresentano l’1,75% (dati 2009) e quelli oltre i 75.000 rappresentano l’1,9 . A San Donato potranno essercene anche un po’ di più ma è evidente che sempre pochi sono e quindi si può dire che voi avete proposto, DI FATTO, proposto una sola fascia di reddito con una SOLA aliquota, quindi:

4. Avete considerato UGUALI e, perciò meritevoli della stessa aliquota, quelli che hanno un reddito di 15.000 euro (dividendo per 13 mensilità un imponibile mensile di 1.153 euro) e quelli che hanno un reddito di 55.000 (4.230 euro di imponibile mensile). Non sono redditi da milioni di euro ma TUTTI possono capire che guadagnare 1153 euro al mese è un pochino diverso dal guadagnare 4.230 (cioè più di tre volte e mezza). Non ho capito poi se la vostra proposta addirittura toglie l'esenzione prevista fino a 12.000 euro.

Domanda: che fine fa il principio sacrosanto delle progressività nel momento in cui il PD e la signora Achilli chiedono di applicare la STESSA aliquota a circa il 90% dei contribuenti e lo fanno a prescindere dalle fasce di reddito che persino un governo di centro destra ha mantenuto?

Chiudo con una considerazione: la progressività delle tasse è una questione non solo di equità ma di civiltà e non sto neppure a spiegarne i motivi. Soave, Borriero e altri lo hanno già detto. Però ti invito a riflettere su questo: anche se negli anni gli scaglioni sono stati sempre più ridotti di numero (quando ero giovane ce n’erano sette, se non ricordo male), mettere nello STESSO scaglione i redditi FINO a 55.000 euro è una cosa che NESSUN GOVERNO, neppure di centro destra, ha ritenuto di fare. Voi invece lo ritenete equo: se invece è stato un errore, in quanto ignoravate i punti 1 e 2, è sufficiente ammetterlo, si sa che errare è umano.

Ciao
Mimma

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 06:20:59