FORUM: San Donato

24/02/2012 18:31:16 - Addizionale irpef - PRC vs PD, ma è così che Checchi pensa di governare San Donato? - (Enrico Coviello)
A questo punto dobbiamo chiederci se è in questo modo che la coalizione che sostiene Checchi intende governare San donato.

Possibile che PD e Noi per la città nel presentare l' emendamento non abbiano considerato la norma che regola la materia, cioè l' art. 1, comma 11, del D.L. n. 138/2011 (basta andare sul sito dell' associazione nazionale dei comuni)?
Questo dispone che

"Per assicurare la razionalita' del sistema tributario nel suo complesso e la salvaguardia dei criteri di progressivita' cui il sistema medesimo e' informato, i comuni possono stabilire aliquote dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche differenziate esclusivamente in relazione agli scaglioni di reddito corrispondenti a quelli stabiliti dalla legge statale."

Cioè gli scaglioni di reddito indicati nella proposta di Rifondazione e non quelli creativamente pensati da PD e co. o dal primo consigliere che passa per strada per favorire i ceti medi a danno di quelli bassi.

Ora o si ignora la norma base (e questo è molto grave per chi aspira a governare la città e deve indicare le risorse con cui farlo con serietà) oppure si tratta di una scelta di propaganda elettorale voluta per ingraziarsi il ceto medio con una proposta evocativa anche se non realizzabile legalmente.

In entrambi i casi è preoccupante che le principali forze che sostengono Checchi si esprimano su questi livelli (e lasciamo perdere gli attachi a rifondazione)

La volontà di tenersi sulle generali e non entrare nel merito delle questioni che toccano nel vivo la città porta a questi ed altri scivoloni quando si tratta di decidere in concreto

Non so se se ne sia discusso nelle Agorà di Checchi, se questo è il risultato direi che il nome è ben scelto perchè queste scelte fiscali ci avvicinano davvero alla Grecia.

Enrico Coviello

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 07:04:12