FORUM: San Donato

24/02/2012 19:35:37 - Addizionale irpef - PRC vs PD, valutate la serietà e la preparazione. Esatto giudicate voi. - (Mimma d. Gentile)

Questo, lo ribadisco, vale soprattutto per quest’anno perchè l’IMU, che verrà calcolata con dei coefficienti superiori a quelli della vecchia ICI, non passerà inosservata nel bilanci familiari>

Scusa Andrea,
considerato che la legge (e di conseguenza il regolamento) prevedono che i comuni – nello stabilire aliquote diverse DEVONO OBBLIGATORIAMENTE riferirsi agli scaglioni di reddito stabiliti dalla legge al livello nazionale ( e per questo motivo il consigliere Mistretta ha costruito il suo emendamento attenendosi a quegli scaglioni e cercando di rendere la cosa più equa), puoi chiarire come mai avete presentato un emendamento che prevede un unico scaglione da 15.000 a 55.0000 euro, cioè uno scaglione che a livello nazionale NON esiste? ( e meno male che non esiste, se no sai che bella progressività sarebbe ) Ti domando:

Non conoscevate l’esistenza della legge e di quanto afferma il Regolamento e per questo motivo avete proposto una cosa improponibile?

Oppure lo conoscevate ma pensate che i consiglieri hanno un potere superiore alle leggi?

Non mi è tuttora chiaro in quale delle due cose siete incorsi, ma entrambe mi sembrano gravi, soprattutto se si pensa che uno dei proponenti ha fatto il sindaco per due mandati.
Se poi penso che siete in 7 consiglieri più 8 con la signora Achilli e un gruppo formato da 1 solo consigliere è più informato e documentato di voi, .....

Ancora non capisco come fai a sostenere che applicare la STESSA aliquota per redditi da 1.153 euro mensili e per quelli da 4.230 euro mensili, sia una cosa più equa che applicare aliquote differenziate per reddito. Certo,è possibilissimo che abbiamo un’idea diversa di equità o del valore della progressività nelle tasse, ma forse la data di febbraio 2012 può aiutare qualcuno a guardare l’equità con occhiali ancora più particolari.

Se invece il vostro obiettivo era quello di tutelare, anche a causa dell’IMU, i ceti intermedi (e ci mancherebbe, sono d’accordo) tanto da voler superare le stesse leggi, io - pur non comprendendo perchè scegliate di farlo a spese di quelli deboli - non capisco perché questa tutela (sulla quale sono d’accordo) il PD non l’abbia affrontata più a monte, vale a dire impegnandosi a livello nazionale sia sulla questione IMU che sulla questione patrimoniale.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 04:05:47