FORUM: San Donato

25/02/2012 08:25:29 - M possibile.. - (Luca Isabella)
Mimma,

Forse non sono stato chiaro. Io penso che un comune come il nostro abbia possibilità di ricavare dei soldi oltre l'aumento delle tasse dei cittadini. Questo è il passaggio mentale che manca, ovvero considerare la nazione anche come un possibile centro di profitto, oltre che a un centro di costo. Ma per fare questo occorrono competenze e impegno, mentre per aggiungere tasse e modificare aliquote basta un semplice burocrate.

Ti faccio un esempio banale: ogni giorno diverse migliaia di persone entrano ed escono dalla nostra città in automobile. Questo flusso consuma risorse della città e ne peggiora la qualità della vita. Che vantaggio ne trae la collettività? Semplicemente i vantaggi fiscali di avere delle aziende nel territorio. Solo se l'Eni chiudesse le mense e desse i ticket ai suoi lavoratori, ciò favorirebbe almeno l'apertura di bar sul territorio, ma questo non avviene. Le persone che entrano ed escono non portano un centesimo alla città. Credo che sarebbe giusto far pagare una tassa di ingresso, come sta facendo Milano tra l'altro, a copertura del consumo di risorse. Non voglio dire che questa sia una buona idea, ma è giusto per fare un esempio. Lo stesso dicasi del Parco, passato nelle mani della collettività oltre 10 anni fa, e che non ha fatto che produrre costi, molti dei quali nemmeno noti ai cittadini. Ha divorato risorse.

Quindi, previlegio chi prova a pensare in questa direzione, invece che tassare il patrimonio di chi ha risparmiato e già pagato le tasse. Tanto, chi evade i soldi non li tiene sicuramente sul c/c, chi ha spesso tutto i cocaina e p... non viene tassato, mentre chi è stato attento e ha messo via due soldi in previsione di un futuro di merda va tassato. Molto facile da fare, il burocrate è felice.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 18:56:36