FORUM: Varie

01/03/2012 23:16:07 - No TAV brava gente.... - (Luca Isabella)

>Concordo. Mi pare di ricordare trasmissioni di questo tipo.

Forse me le sono perse. Ma io non mi riferisco a un dibattito televisivo, ma da membri del governo che pubblicamente mostrino costi, obiettivi, vincoli, ritorni, problemi. E controparti autorevoli che facciano lo stesso.

>Si tratta comunque di una scelta di livello europeo che si prefigge di creare un'arteria ferroviaria trasversale, cioè, lungo una direzione oggi assente (tutti i collegamenti europei sono nord - sud). Oggi il trasporto è tutto su gomma e solo questo mi pare sia sufficiente per giustificare la TAV.

La conosco benissimo, ho lavorato un anno sul tema del corridoio 5 e del traffico delle merci dai paesi dell'est all'europa. Vorrei vedere di quanto si riduce il trasporto su gomma, a meno che non si pensi a un modello intermodale come in Austria, in cui i camion vengono coattamente messi su un treno alla frontiera e mollati a destinazione. La convenienza dipende anche dalla previsione di traffico, dai costi dei carburanti, etc. Insomma, avranno fatto sicuramente le loro valutazioni, ma le vorrei vedere nero su bianco in una semplice rappresentazione. Perchè non si fa?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 14:26:02