FORUM: San Donato

02/03/2012 15:29:05 - Case sbloccate per duemila proprietari - Facciamo chiarezza - (Nicola Forenza)
Noto che c'è qualche dubbio e/o informazione errata in merito a questo argomento.

Partiamo rapidamente dall'inizio: qui non c'è nessun privilegiato, le case in 167 esistono in tutti i Comuni d'Italia.

Detto questo, nel 2006 circa, l'Amministrazione Taverniti permette (quindi anche Battocchio e tutti i Consiglieri di allora), tramite pagamento, di passare da diritto di superficie a diritto di proprietà, mantenendo però il vincolo di 30 anni a partire dalla data della convenzione.
Quindi paghi, ma con una restrizione.
Questo tipo di operazione fu approvata anche da tutto il centro destra, compreso l'allora capogruppo di Forza Italia Mario Dompè.

Noi cosa dicevamo?
Semplice: in altri Comuni (Monza, Gaggiano, ecc.) era stato fatto il passaggio da diritto di superficie a diritto di proprietà eliminando contestualmente anche il restante vincolo trentennale, quindi si poteva fare.

In Campagna Elettorale 2007 arriva Dompè che a un giorno dalle elezioni dichiara che lui rimuoverà tutti i vincoli senza ulteriori costi aggiuntivi, dimenticandosi e cercando di far dimenticare ai cittadini interessati che lui, in Consiglio Comunale, aveva votato esattamente la cosa opposta.

Cosa succede poi?
Semplice: viene fuori che i proprietari, oltre al pagamento per il passaggio da diritto di superficie a diritto di proprietà, devono pagare ancora per poter vendere il loro appartamento, in base a determinati indici, parametri, ecc. ecc. ecc.

Risultato:
i vincoli vengono rimossi, i proprietari pagano 2 volte, i soldi incassati dal Comune non vengono utilizzati nelle aree della 167 così come invece era previsto dalla delibera di Consiglio Comunale.

Direi che niente di tutto ciò va a favore dei proprietari, che magari avevano anche votato Dompè in virtù delle promesse che aveva fatto.

Chiedo a Gianluca, che so essere interessato dalla cosa e anche attento osservatore in merito, se ho riassunto velocemente i fatti in modo corretto, o se per caso ho dimenticato qualcosa.

Privilegi?
Non ne vedo.

Rincorsa ai voti?
Probabilmente da parte di alcuni che oggi presentano mozioni, noi sono 5 anni che ci interessiamo all'argomento.


Domande in merito?
Fatele pure, sono qui per rispondere, l'argomento lo conosciamo molto bene.

Azioni future nostre:
ne parleremo tra poco in Campagna Elettorale.


Saluti
Nick

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 02:29:26