FORUM: Letture |
05/03/2012 15:46:54 - SpotPolitik. Perché la casta non sa comunicare - (Nicola Gargamelli) |
Autrice: Giovanna Cosenza Titolo: SpotPolitik. Perché la casta non sa comunicare http://giovannacosenza.wordpress.com/2012/02/24/spotpolitik-perche-la-casta-non-sa-comunicare/ Editore: Laterza (1 marzo 2012) Brossura: 215 pagine ISBN-13: 978-8842099109 Voto personale: 8 Io: Il libro parla di comunicazione politica… Lui: Ma che coraggio hai… non è una palla?! Io: No, assolutamente. E’ chiarissimo, discorsivo, fila via liscio fino alla fine. Lui: E di che parla precisamente? Io: Si analizza la comunicazione politica degli ultimi anni e si evidenziano gli errori… Lui: Una cosa tecnica, quindi. Io: Sì, ma non ci sono concetti e paroloni incomprensibili. Ci sono esempi concreti e alternative comprensibili, sono descritti gesti e modi che capiamo tutti. Li capiamo sicuramente, visto che spesso certa comunicazione politica ci deprime, ma la Cosenza li porta anche alla nostra coscienza con estrema semplicità. Lui: E che conclusioni trae? Io: Che è necessario riempire di contenuti e di valori la politica e di investire nel modo di comunicare. Lui: Cosa c’entrano i contenuti con il modo di comunicare? Io: Se non hai idee, hai voglia a provare tecniche di persuasione! Chi persuadi con il nulla? Lui: Quindi le cose sono intrecciate… Io: Certo! Ma ci vuole anche una certa umiltà per capire che se uno ha cose interessanti da dire, deve investire tempo e soldi per dirle al meglio. Anche questo manca in Italia. Lui: La cosa si sta già complicando. Sei sicuro che non sia una palla, il libro? Non ho voglia di cose difficili… Io: Senti, se il tema non ti interessa, vivi felice senza il libro. Se invece vuoi capire perché ti viene l’orticaria appena vedi in TV XY, allora questo libro ti sarà utile senza farti venire il mal di testa. Lui: Ok, magari gli do una sbirciata in libreria. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 06:52:10 |