FORUM: Varie

07/03/2012 15:53:16 - Conto alla rovescia sullo swap greco - (Giorgio Soave)
(dal Sole 24 Ore) http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-07/dilemma-swap-greco-133811.shtml?uuid=Ab8tLp3E

Conto alla rovescia sullo swap greco. Giovedì 8 marzo alle 21 ora di Atene si chiude lo swap greco su 206 miliardi di euro di obbligazioni detenute da investitori privati istituzionali e retail. I piccoli risparmiatori hanno in tasca solo 18 miliardi di euro sui 206, di cui un miliardo in mano ai risparmiatori italiani, una percentuale minima che poco conta sul successo di tutta l'operazione per il raggiungimento delle quote ma che deve comunque decidere cosa fare.

Martedì 6 marzo nell'evidente tentativo di far pressione sui detentori internazionali di bond l'Agenzia di gestione del debito pubblico greco ha detto in un comunicato datato 6 marzo www.greekbonds.gr che Atene «non contempla la disponibilità di fondi per effettuare i pagamenti ai creditori del settore privato che si rifiutano di partecipare». La minaccia si rivolge in particolare al 14% degli investitori che possiedono titoli greci emessi ai sensi del diritto internazionale. Il restante 86%, che possiedono obbligazioni sotto la legge greca, nello stesso comunicato sono stati avvertiti che la Grecia avrebbe usato le cosiddette clausole di azione collettiva (Cac) per far diventare vincolante lo swap su qualsiasi obbligazionista.

Un eventuale default disordinato della Grecia potrebbe costare oltre mille miliardi di euro e comporterebbe aiuti straordinari per Italia e Spagna.
L'8 marzo alle ore 21 scade la trattativa con i creditori privati e, se le adesioni dovessero essere sotto il 75%, scatterebbe il default disordinato è per i bond sotto legislazione internzionale. Sopra questa cifra invece dovrebbe esserci un default ordinato che non dovrebbe comportare il rimborso dei Cds. L'obiettivo di Atene resta quello di un 90% di adesioni. Sotto il 90% ma sopra il 75% il governo greco potrebbe o meno far scattare le Cac e cioè l'adesione forzata di tutti i creditori privati all'intesa che Atene ha sottoposto all'IIF. A quel punto scatterebbero però anche i Credit default swap.
...
-------------------------
Immagino si tratti di Credit Default Swap, cioè di assicurazioni che la Grecia ha contratto con le banche europee sui suoi titoli.
E se capisco bene questi CDS stanno scadendo e la Grecia non vuole rinnovarli se i creditori non accettano un taglio dei loro crediti. Ho detto bene ?
Questi CDS stanno avvelenando l'economia. Tutti si assicurano con qualcun altro, ma alla fine qualcuno dovrà restare con il cerino in mano. E so già chi sarà, i pesci piccoli. E' un copione già visto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 23:43:41