FORUM: San Donato

08/03/2012 11:38:53 - Zingari in autostrada , speriamo non succeda come sulla Roma - Fiumicino. - (Giorgio Soave)
L'unico rimedio è una rete abbastanza alta ai lati di quel tratto di autostrada. O meglio, visto che probabilmente verrebbe tagliata, una griglia.

Ma avete mai pensato alla ferita inferta da un'autostrada alla comunicazione ?
Un'autostrada divide un paesaggio in due parti separate, che possono comunicare solo attraverso pochi sovrappassi. E' come dividere un paese in due parti e allontanarle di qualche centinaio di metri, tanta è la strada da fare per attraversarla.

A furia di autostrade si sta parcellizzando il paesaggio. Non è più un territorio percorso da strade, ma una rete di strade invalicabili con isole di territorio dove diventa sempre più difficile abitare.
Per avere un esempio pensate allo scempio fatto nella zona del casello di Sesto della A4. A furia di raccordi autostradali è quasi impossibile passare da Cinisello a Sesto. Ci sono vecchie case rimaste prigioniere i cui abitanti praticamente non possono uscire a piedi.

Io capisco gli zingari che tentano di attraversare l'autostrada. Per la loro cultura nomade rifiutano di accettare un territorio diviso da ostacoli e non considerano un'autostrada come un ostacolo invalicabile. E hanno ragione; non si può, non è giusto impedire alla gente di percorrere un territorio, come se si tirasse su un muro.
Le autostrade sono come i muri che Israele innalza per impedire che i palestinesi passino; noi critichiamo quei muri, ma non critichiamo le autostrade che sono altrettanto invalicabili. Le autostrade urbane non dovrebbero esistere.
E allora tiriamo su delle reti per impedire agli zingari di attraversare l'autostrada (gli altri cittadini si sono già rassegnati evidentemente a questa impossibilità). Ma sarebbe meglio che le autostrade fossero attraversabili senza pericolo, con frequenti sovrappassi, o meglio facendo correre le autostrade in tunnel, così la smetterebbero di disturbare con il rumore del traffico.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 14:21:06