FORUM: San Donato

09/03/2012 06:56:13 - Le piazze di oggi - (Luca Isabella)

>Penso che la gran parte di quella gente si rechi nei supermercati per fare compere. Essi, inoltre, sono frequentati da persone che vivono un'area vasta e, quindi, sono persone che non si conoscono, salvo coloro che scelgono la pizzeria del centro per una serata.

Per quanto riguarda i supermercati, hai ragione tu. Ma non credo sia lo stesso per i grandi centri commerciali. Conosco molte persone di San Donato, giovani e anziani, che frequentano il centro commerciale perchè si riesce a parcheggiare, si può passeggiare anche col freddo o col caldo, senza zanzare, ci si può sedere, mangiare qualcosa, bere un caffè. Non è la stessa cosa di una piazza, sono d'accordo.

>La piazza di una cittadina come San Donato è, invece, frequentata da persone della città che si muovono a piedi o in bici. Se questo luogo è gradevole e ospita servizi collettivi può essere meta e riferimento principale della città.

San Donato ha tanti luoghi potenziali di aggregazione, pur non avendo una piazza. Tuttavia, le persone non si aggregano, sembra non esserci bisogno. Siamo proprio convinti che la presenza di una piazza faccia nascere la voglia di incontrarsi e conoscersi? Dobbiamo seriamente porci questa domanda se non vogliamo che la piazza, una volta realizzata, diventi una landa desolata come molte altre nella nostra città.

>Si può, comunque, avere idee diverse su quest'argomento, ma l'urbanizzazione del pratone è di tale importanza per il futuro della città che richiederebbe un vero e proprio referendum.

Forse sì.

>Negli anni '90 fu fatto qualcosa del genere e la realizzazione di un piazza non era messa in discussione. Fu fatta una ricerca presso tutte le famiglie su cosa la piazza avrebbe dovuto ospitare. Di quel lavoro non si seppe più nulla.

Che peccato, sarebbe stato interessante sapere i risultati.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 10:24:35