FORUM: Varie

09/03/2012 15:26:26 - No TAV brava gente.... - (Giorgio Soave)
Anch'io sono d'accordo sulla necessità di investire bene le risorse.
Ma nel caso del TAV mi pare che esista anche una questione di principio. Una volta che un certo progetto è stato deciso, riesaminato e rivisto più volte, non si può più dire che sarebbe meglio investire in altri progetti più utili. Anche il governo in corso ha concluso che quei lavori sono utili e vanno portati avanti. Opporsi ancora, magari con la violenza, è una forma di negazione della nostra democrazia rappresentativa, che non è anarchia ma delega del processo decisionale, con tutte le sue imperfezioni.
Sono d'accordo con Bersani per cui opporsi al TAV è antidemocratico,perchè mette in discussione le basi della nostra società.

Entrando nel merito, nessuno ha ancora saputo dire come mai nessuno si è opposto al traforo del Frejus, e anche al traforo della val di Susa dalla parte francese.
Io credo che questa contestazione sia andata aldilà delle intenzioni e che se ne siano impadronite componenti politiche e sociali a cui della TAV importa poco (inclusa la FIOM che sta uscendo, a mio parere, dai suoi compiti).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 16:13:08