FORUM: San Donato

11/03/2012 09:13:44 - Le piazze di oggi - (Daniele Borriero)

>C'è il livello di socializzazione che la gente vuole tenere, poco o tanto che sia. La stessa che terrebbe in qualsiasi altro luogo pubblico, probabilmente.
>
>

Non credo. La piazza davanti ad una chiesa di una qualunque città italiana raggruppa gente che appartiene allo stesso territorio, ne condivide i problemi, nutre aspettative simili, e vive vicina. Magari frequenta il bar gestito dal proprietario e si attarda sui tavolini a chiaccherare o a guardare le gente che passa. Condizioni che facilitano gi scambi e la comunicazione.
Le persone che frequentano i centri commerciali arrivano da lontano, con l'automobile, spesso con la motivazione legata a una necessità di acquisto di beni, sostanzialmente eterogenee e su un territorio privato: casualmente si incontrano tra una proposta commerciale e l'altra, ma spesso si sfiorano senza volontà di conoscersi, talvolta in competizione tra loro nella fila alle casse o nella folla convulsa che accede ai negozi o ai fast food.
Anche se frequento i centri commerciali ritengo siano uno dei luoghi più tristi per socializzare e mi dà fastidio pensare che per molti adolescenti sia rimasto soprattutto questo e facebook. Il pensiero che l'amicizia sia legata soprattutto a un modello di business mi irrita.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 23:39:24