FORUM: San Donato

12/03/2012 08:42:20 - Le piazze di oggi - (Giorgio Soave)
>San Donato è un dormitorio perché negli anni ha attratto non poche persone che volevano una città con queste caratteristiche.

San Donato è un dormitorio perchè così ha deciso chi ne aveva il governo. Ha fatto più comodo assecondare i costruttori e lasciarla riempire di fruttuosi palazzoni.
Ovvio che chi vuole uscire a passeggiare si ritrovi a percorrere dei marciapiedi su cui incombono casermoni e su cui si aprono pochi negozi (effetto della concorrenza della vicina Milano). Ma non è vero che si vorrebbe ritrovarsi a passeggiare su un'area non oppressa da casermoni, poco asfaltata e dove lo sguardo si può allargare senza incontrare finestre e balconi.
Il parco di San Giuliano sarebbe quasi la soluzione ideale. Il parco che viene ipotizzato dall'ultima convenzione no. Posso capire che la proprietà del pratone abbia l'interesse a far valere la presenza del futuro parco per valorizzare gli edifici che venderà, capisco meno che l'attuale amministrazione l'assecondi e lasci che quei 100.000 mc. che verranno edificati vengano sparpagliati per il parco facendolo diventare una specie di giardino condominiale (per non parlare dell'inutile zanzariforo bacino d'acqua su cui non correrà mai nessuna barchetta, e del pretenzioso boulevard asfaltato che sezionerà quei 60.000 mq. di presunto verde).
Ormai il sindaco corrente è in uscita e non si ripresenterà, dunque può decidere quello che vuole senza timore di conseguenze, ma avrebbe fatto migliore figura facendo per una volta gli interessi dei cittadini e non della proprietà del pratone.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 23:11:15