FORUM: San Donato

12/03/2012 13:11:24 - Le piazze di oggi - (Luca Isabella)
Ciao Luigi,

>A volte ho la sensazione che ci sia (non da parte tua) un'avversione preconcetta per la piazza, vista come qualcosa del passato da cui è bene allontanarsi.

Non so se ti riferivi a me, nel qual caso è bene che mi spieghi meglio. A me piacciono tanto le piazze vive, con gente che passeggia, sbriga faccende, chiacchiera, amoreggia e così via. Tantissimo. Tuttavia, l'hinterland milanese è pieno di "non luoghi", piazze o parchi inabitati, abbandonati, tristi. Giusto qualche mese fa ho visto la nuova piazza municipale di Pioltello: una tristezza infinita, nonostante la progettazione architettonica e gli sforzi dei pochi negozianti.

Allora per non compiere un errore è bene chiedersi perchè ciò accada. E nel chiederselo, vedere quali sono oggi i luoghi aggregativi di una città e cosa spinge le persone a uscire di casa e relazionarsi con gli altri. Altrimenti è come comprare una bella macchina, quando non ho intenzione di muovermi da casa.

Tutto qui, spero sia stato più chiaro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 10:31:00