FORUM: San Donato

12/03/2012 13:26:38 - Le piazze di oggi - (Daniele Borriero)

>
>Ho giā detto che negli anni '90 fu indetta una consultazione a questo scopo e la piazza era richiesta dalla stragrande maggioranza e con il questionario si chiedeva quali fossero i servizi e le strutture da realizzare nella piazza.

Anni 90. Quante cose in cittā sono cambiate da allora? Probabilmente anche molti abitanti. All'epoca probabilmente anch'io avrei sottoscritto una piazza.


>A volte ho la sensazione che ci sia (non da parte tua) un'avversione preconcetta per la piazza, vista come qualcosa del passato da cui č bene allontanarsi. Si parla solo di verde, anche quando, come č nella questione presente, si discute di tutt'altro.

Questo non so dirtelo, non parlo per gli altri: a me per esempio le piazze piacciono. Ma per poter essere definite "piazze" esse devono, nella migliore tradizione italiana, avere una chiesa o un edificio comunale, negozi e bar con i tavolini all'aperto, anche un castello, magari, ed essere al centro di un abitato storico esteticamente gradevole che invogli a passeggiare. Come Melegnano, per esempio. San Donato, per come si č sviluppata, manca di qualsiasi possibilitā di attuare un progetto simile. E allora dovrebbe essere ripensata seguendo un'altra visione urbanistica che non tenti di imitare il modello italiano, ma si limiti a sviluppare e migliorare le caratteristiche urbane attuali. In fin dei conti anche Metanopoli oppone una visione diversa della cittā rispetto a quella tradizionale italiana.

>Voglio inoltre informarti che il modello del parco di San Giuliano potrebbe estendersi verso San Donato, visto che l'area č parco sud e una gran parte č divenuta di proprietā comunale.
>Di questa ipotesi se ne č parlato in una agorā di Andrea Checchi.

Bene: č molto tempo che ne sento parlare e spero che un giorno venga finalmente realizzato. Sarebbe una bellissima cosa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 10:34:29