FORUM: San Donato

14/03/2012 11:46:54 - IMU 2012 - (Roberto Martelli)
Come promesso vi invio la risposta che oggi mi ha inviato il comune.
Mi pare comunque ci sia la seria volontà di affrontare l'argomento nel modo giusto :

Buongiorno Signor Martelli,

le osservazioni di cui alla sua e-mail sono assolutamente fondate e le assicuro che in questo momento, sapere che persone di San Donato condividono preoccupazioni legate a problematiche organizzative e logistiche apparentemente marginali è, la prego di credermi, molto confortante.

Prima di ragguagliarla sugli interventi in corso, vorrei solo aggiungere ai suoi rilievi che l’anticipazione dell’IMU, così come concepita dall’art. 13 del D.L. 201/2011, ha generato un campo di indeterminatezza tale su molti argomenti della materia, per cui si renderà certamente indispensabile l’emanazione di un ulteriore decreto del Governo che ne rimuova possibilità di errore, di equivoco e di interpretazioni opportunistiche, con conseguente dilatazione dei tempi organizzativi.

In concreto, le azioni che stiamo avviando per far fronte alle problematiche che lei ha rilevato sono le seguenti:

1 - non appena sarà fatta chiarezza sugli aspetti ancora nebulosi, rimuoveremo le info ICI 2011 dal sito ufficiale sostituendole con le info su IMU;

2 - per i cittadini che hanno accesso ad internet sarà reso disponibile un software (prodotto in proprio) che permetterà, mediante il semplice intervento su una sola barra di scorrimento, la precisa individuazione dei “propri” dati catastali (zona, categoria, classe, numero vani), con conseguente determinazione automatica della rendita ed esecuzione del calcolo delle quote statale e comunale dell’IMU da versare in acconto ed a saldo. Veda immagine esemplificativa qui riportata:





3 - relativamente alla questione dell’invio del calcolo dell’ICI a domicilio per le c.d. seconde case, i motivi che hanno indotto l’interruzione del servizio sono sostanzialmente riconducibili alla erronea informazione diffusa dopo l’abolizione dell’obbligatorietà della presentazione della dichiarazione ICI alla quale è stata data un’interpretazione eccessivamente estensiva che ha determinato il decadimento della banca dati.
4 - sul fronte “dell’attrezzamento” degli sportelli all’impatto col pubblico le assicuro che i dati catastali sono già tutti disponibili (32538 unità immobiliari) analogamente a quanto avviene per i comuni limitrofi ma, per garantire la massima celerità, da quest’anno si eviterà al cittadino, ove possibile, la compilazione di modulistica o dichiarazioni. Saranno gli operatori che, previa intervista rilasceranno un unico documento di liquidazione del tributo che il cittadino sottoscriverà a valere quale dichiarazione di variazione ai fini IMU se necessaria.
5 - Il software gestionale in dotazione ai servizi è in continuo aggiornamento e prevede la possibilità di alcune importanti operazioni massive di aggiornamento dati per la determinazione delle detrazioni spettanti (figli minori di anni 26) o per l’individuazione delle pertinenze dell’abitazione principale.


Nonostante questi interventi, ancorché minuti, nessuno si sente in alcun modo sollevato dalla pressione e dalla responsabilità che gravano sul servizio, ma viene fatto il possibile per garantire il massimo delle prestazioni con i mezzi a disposizione.

La ringrazio per il contributo fornito augurandomi che il canale diretto da Lei aperto trovi ulteriori spunti di confronto tecnico.

Con i migliori saluti.

Alberto Allegretti
resp. servizio tributi



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 15:23:36