FORUM: San Donato

14/03/2012 15:18:03 - Un’idea per il prossimo Sindaco - (Giorgio Soave)
Se capisco bene, proponi che i candidati (che qui sono 6-7) organizzino incontri con i cittadini per rispondere alle loro domande. In linea di principio andrebbe bene, ma non sarebbe come avere di fronte la mezza dozzina di persone di quel video, ma un centinaio, tra cui attivisti di partito e antipatizzanti che inevitabilmente scatenerebbero una bagarre tentando di contraddire il candidato rivale.

Io invece trovo più realizzabile che lo staff di Recsando stenda un questionario unico che raccolga i principali problemi esposti dai cittadini durante gli incontri pubblici e nei mercati. Le copie del questionario sarebbero distribuite ai candidati (che così non potrebbero sfuggire ai problemi più scottanti) per avere con loro comodo le risposte scritte e, diciamo così, ufficiali.
Niente dibattiti pubblici, che sappiamo già destinati a finire nella gazzarra generale.

Le risposte sarebbero poi pubblicate su Recsando e magari su qualche giornale locale, in modo che tutti i cittadini possano rendersi conto di come i candidati si pongono rispetto ai problemi della città.
Quelle dichiarazioni ufficiali non sarebbero auliche dichiarazioni di intenti che aggirano i problemi reali, o promesse campate in aria che poi non si sa se verrebbero mantenute, ma precise soluzioni su temi reali.
E avrebbero il pregio di poter essere confrontate; non potrebbe essere che un candidato si dichiari, per fare un esempio, contro il traffico di attraversamento e un altro a favore delle case per gli anziani. I problemi sono gli stessi per tutti i cittadini

Poi si sa quanto sono bravi i politici a invocare lo sfavore degli dei per giustificare i fallimenti...

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 04/09/2024 09:03:06