FORUM: San Donato

16/03/2012 18:27:29 - PRATONE: cosa si può ancora fare? - (Mimma d. Gentile)

Abbiamo degli elementi per stabilire che l'attuale nostra quota media sia sufficiente per l'uomo? Dobbiamo essere orgogliosi della nostra quota media ?Quando finirà la nostra quota media, sopra la media ?Io credo che la quota media stabilità da chi vuole costruire , non tenga conto delle quote medie di sopravvivenza che si aspetta l'uomo.Ormai il nostro territorio è sovraccarico di palazzi, costruire e costruire non necessariamente ci porterà ad un futuro migliore.Quale è il futuro che tu ti aspetti ?>

E' vero, oltretutto si continua a parlare di questa media di verde superiore alla media che San Donato avrebbe ma le cose non stanno proprio così e non è tutto ... verde quel che luccica

1 Sappiamo tutti che quella media è data dal verde i Metanopoli mentre ci sono quartieri che sono quasi totalmente privi di verde (e i nomi li sappiamo )

2. Se si guarda all'elemento che citi tu (quanto è la quota sufficente per l'uomo) si scopre che in realtà ta i 15 comuni che fanno parte dell'area Sud est Milano San Donato è quello con la percentuale maggiore di suolo urbanizzato e impermeabilizzato (NOTA PER LUIGI: non lo dico io, lo dicono i dati del PIM e della provincia, riportati anche nel PGT, quindi sono DATI UFFICIALI E INCONTESTABILI). Con le edificazioni previste andremo ad avvicnicarci sempre più a quella percentuale per la quale viene detto che il suolo non si rigenera. Insomma non c'è solo la quota di verde di cui si può usufruire ma anche quella che contribuisce ad avere un ambiente "respirabile" e qui non siamo messi molto bene. Dopo di noi viene Melegnano e non è un caso: San Donato e Melegnano sono due comuni con un territorio non molto esteso ma hanno preteso di costruire più di quello che era consigliabile dal punto di vista ambientale. E così ora ci ritrovianmo anche con tanti appartamenti costruiti e ... vuoti e si pensa a costruirne altri.
Se venisse un marziano resterebbe strabiliato dal fatto che in tutta Italia si tratta così il territorio.



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 06:56:19