FORUM: San Donato

19/03/2012 16:22:06 - Fascismo e Libertà alla metropolitana - (Andrea Battocchio)
Ciao Roberto
Il movimento "Fascismo e libertà" non ha soltanto distribuito i volantini alla metropolitana ma ha anche fatto affiggere dei manifesti per tutta la città, negli spazi dedicati alle pubbliche affissioni.
Come Consigliere Comunale stavo quindi preparando un'interrogazione al Sindaco per chiedere delucidazioni su come i responsabili dell'Azienda Comunale abbiano permesso l'affissione dei manifesti.
Cercando maggiori informazioni con mio stupore ho scoperto che quel Movimento ha subito diverse denunce e relativi processi, proprio perchè ritenuto anticostituzionale, e molti li ha vinti.
Qui di seguito potete trovare alcune sentenze di diversi tribunali
http://www.ideepersandonato.it/documenti/Sentenze%20legittimit%C3%A0%20Fascismo%20e%20libert%C3%A0.pdf

La norma costituzionale è molto precisa in merito:
Disposizioni finali e transitorie
XII
"È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista."

Tutti gli articoli della Costituzione però, come è noto, hanno bisogno di leggi attuative per la loro applicazione, oltre che per definire eventuali sanzioni penali in caso di violazione.
La legge di riferimento per l'attuazione della disposizione XII della Costituzione è la legge 645 del 1952 (http://www.anpialpignano.it/Legge%20645_1952.htm).

I giudici interpellati a valutare il materiale propagandistico diffuso dal Movimento "Fascismo e libertà" hanno ritenuto in moltissimi casi inviolata la suddetta legge (non la norma costituzionale) permettendo quindi l'affissione di manifesti e la distribuzione di volantini.

Sono rimasto senza parole e spero vivamente che qualcuno possa contraddirmi.
Andrea Battocchio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 04/09/2024 15:23:29