FORUM: San Donato

19/03/2012 16:43:26 - Fascismo e Libertà alla metropolitana - (Luigi Verdicchio)
Sull'argomento Il Cittadino di ieri aveva un articolo dal titolo: Lista neofascista alle elezioni
(sottotitolo) Avviata la raccolta firme, primi manifesti in città

riporto alcuni brani:

"Comunali a San Donato, prova ad essere della partita anche “Fascismo e libertà”, formazione politica che si riallaccia esplicitamente all’esperienza storica del Ventennio e porta avanti il (tortuoso) percorso intrapreso nel 1991 dal senatore del Movimento sociale Giorgio Pisanò.
I manifesti affissi nella giornata di ieri in vari punti della città dell’Eni non sono uno spot generalista. Preannunciano l’intenzione, da parte della sigla politica radicale, di raccogliere le 175 firme necessarie, formare una lista ed entrare nel consiglio comunale…
«È dura, ma il programma del partito è di correre in tutta Italia alle amministrative, anche nei comuni sotto i mille abitanti», specifica il sandonatese Gian Franco Tesauro, vicesegretario del nord ovest Italia nel movimento…."
"…la pregiudiziale di incostituzionalità. Una questione che però i simpatizzanti della più integralistica continuità mussoliniana ritengono superata da sentenze di tribunale. Dunque, magari col littorio e senza il nome “fascista”, in teoria F&L, si potrebbe presentare anche a San Donato. “Fascismo e libertà” è un arcipelago politico alla destra di tutto quanto, compresi Fiamma tricolore e Forza nuova, e proprio per questo rivendica - con atteggiamento comune a gruppi simili - il fatto di non essere per niente di destra. «Il simbolo evidenzia un groviglio di richiami: il littorio, l’aquila nazionalsocialista che sormonta il sole dell’avvenire di nenniana memoria."
"….Ecco la ricetta per risanare l’Italia con le tasche vuote e il morale a terra: «Interclassismo, sostituzione dei parlamenti con la camera delle corporazioni, socializzazione dell’impresa, difesa del lavoro e dei diritti sociali, fine del liberalcapitalismo di importazione americana». Orologio indietro dunque al 1943: « Gli italiani non sono quelli del ‘21, lo sappiamo, ma la soluzione è sempre quella indicata dalla terza via fra destra liberale e comunismo», così il segretario locale. Ma essere “fascisti” a San Donato nel 2012, che senso può mai avere? «Vivere di valori e non di interessi di bottega», è la convinzione. Si vedrà se ci saranno anche loro nell’agone elettorale."

Emanuele Dolcini

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 04/09/2024 15:10:31