FORUM: San Donato

22/03/2012 11:03:46 - Il rapporto alla città del sindaco Dompè (articolo Il Giorno) - (Cesare Mannucci)
Stefano, questo è il secondo regalo....per oggi direi basta....ciao Cesare

GRANDI OPERE SI, MA QUANTE CONTESTAZIONI

Bilancio di fine mandato per Dompè che va in consiglio con l’ultimo consuntivo


di PATRIZIA TOSSI
— SAN DONATO —
CINQUE anni di lavoro sul territorio, scanditi da grandi progetti applauditi dai cittadini, ma anche da tante contestazioni dai quartieri di periferia e dalle forze politiche dell’opposizione. A due mesi dalla fine del mandato elettorale, il sindaco Mario Dompè fa il punto della situazione e si prepara ad affrontare il consiglio comunale dove nelle prossime settimane verrà portato in approvazione l’ultimo bilancio consuntivo del quinquennio del centrodestra. Tanti i risultati portati a casa da Dompè, così come le tante contestazioni incassate sui rincari delle mense scolastiche, sul degrado del quartiere di Via Di Vittorio, sulla sicurezza di piazza Tevere e lo smantellamento delle piste ciclabili lungo la via De Gasperi. «Nelle prossime settimane - dice il sindaco, Mario Dompè - porteremo in consiglio il rendiconto del 2011. Mi piacerebbe che in tale occasione molti sandonatesi assistessero alla discussione in aula. Racconteremo la situazione disastrosa in cui versava la città nel 2007 e come oggi, dopo 5 anni di rigore e impegno, molte delle questioni irrisolte abbiano una soluzione. Mi riferisco, in particolare, al recupero di cascina Monticello, alla rimozione del vincolo sulle abitazioni 167, la piazza Dalla Chiesa, il parco sportivo di Metanopoli». La minoranza contesta i conti dissestati di Acs, la società comunale che gestisce le farmacie, le refezioni scolastiche e il campo sportivo di Metanopoli. L’anno scorso, la gestione del centro sportivo di via Caviaga ha fatto perdere ad Acs oltre un milione di euro, ma nel bilancio pesano le morosità accumulate dai cittadini sulle tariffe di mense e rifiuti, che ammonterebbero a 3 milioni di euro di insoluti.

PERDITE che non lasciano traccia nel bilancio comunale, visto che Acs è una società autonoma e con una contabilità separata. «Con l’approvazione del consuntivo - continua Dompè - lasceremo tutti i conti in ordine, in modo che chi arriverà potrà proseguire il rilancio di San Donato».
Dal riassetto di piazza Dalla Chiesa, rimessa a nuovo dopo i disagi creati dal cantiere per i parcheggi sotterranei voluti dalla precedente amministrazione, ai militari nelle zone più pericolose della città - come piazza Tevere e il terminal della metropolitana - sono solo alcuni dei risultati positivi di Dompè.

L’AGO della bilancia alle elezioni lo faranno progetti come il Sesto Palazzo Uffici di Eni, finito addirittura davanti al Tar, e i piani di recupero di Cascina Ronco di Poasco, che presto verrà smantellata per fare posto a case e parcheggi. L’ultimo accordo sottoscritto da Dompè è il “Contratto di fiume Lambro settentrionale” firmato ieri al Pirellone, per riqualificare il bacino fluviale del Lambro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 20:11:31