FORUM: San Donato

23/03/2012 17:16:51 - proposte su viabilità e mobilità - (Mimma d. Gentile)


Aggiungo una ulteriore precisazione per quanto riguarda il punto

<1. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - sperimentare per almeno un anno una innovazione: strutturando il trasporto pubblico con percorsi e orari adeguati (passaggi ogni 15 minuti), e ponendo attenzione agli orari di ingresso e uscita dalle scuole, proporre un abbonamento ANNUALE con un costo di 50 euro in modo da incentivarne l’uso per spostamenti interni lasciando a casa l’auto>

L'abbonamento deve consentire di utlizzare il trasporto pubblico senza alcuna limitazione di corse e in qualunque momento della giornata. Meno auto in giro e i pullman... meno vuoti.

Di questa "innovazione" aveva parlato l'equipe del Politecnico durante uno degli incotnri in sala consiliare per il Documento di Inquadramento e i Laboratori di quartiere, nel 2005. Il Professor Balcucci aveva detto che un comune tedesco si era accorto che l'incasso dai biglietti del trasporto pubblico era abbastanza irrisorio rispetto al bilancio comunale: se il comune vi avesse rinunciato le casse comunali non se ne avrebbero sofferto più di tanto.Da qui la propsota di non far pagare più il biglietto per incentivare l'uso del pullman.

Noi siamo meno estremisti: dal 2005 proponiamo un progetto innovativo e sperimentale che veda ovviamente coinvolti tutti i soggetti istituzionali interessati per fare una specie di tessera annuale che - con 50 euro - ti permetta di usare il trasporto pubblico locale come ti pare, in tutte le ore e tutte le volte che vuoi. Può anche essere che l'incasso sia sufficientemente buono, se in tanti aderissero. Comunque lo proponiamo come esperimento per 1-2 anni, con verifica sia rispetto ai costi che all'utenza e alla diminuzione dell'uso dell'auto.



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 00:16:22