FORUM: San Donato

24/03/2012 08:32:25 - proposte su viabilità e mobilità - (Sergio Solimena)
Le proposte sulla mobilità che hai fatto sono già state presentate e discusse in un dibattito pubblico promosso recentemente dal PD. Questo solo per dire che su questo tema c'è un'attenzione molto ampia che consentirà di fare delle scelte meditate per ridurre il traffico, renderlo più efficiente e sicuro. Una politica del traffico efficiente, non solo a livello del nostro comune, dovrebbe consentire un risparmio dei costi di trasporto, misurato su ampia scala, una riduzione dei tempi di trasferimento per aumento della velocità media con diminuzione della velocità istantanea, un minor inquinamento ambientale e soprattuto un risparmio economico famigliare unito a un miglioramento dei fattori che producono il nostro benessere. Si può fare? La risposta viene solo dalla volontà di sperimentare mettendo insieme dati oggettivi e idee.

Io vorrei sapere, ed in questo credo di essere d'accordo con Luigi, quali sono i percorsi che gli automobilisti fanno e quanto tempo impiegano per attraversare la città e poi compiere l'intero percorso, end to end, tra il punto di partenza e quello di destinazione, per fare dei rapporti e tirare delle linee di pennarello, con vicino dei numeri, sulla mappa stradale

Solo così, con dei numeri in mano è possibile capire come razionalizzare il trasporti coinvolgendo in quest'opera tutti i comuni limitrofi della provincia di Milano.
Se si possono ottenere dei risparmi ciò che si recuperà potrebbe essere reinvestito nel miglioramento del servizio.

Io non ricordo di essere mai stato fermato o intervistato per dare informazioni sul perché uso l'auto, quanto mi costa e se mi piacerebbe avere delle alternative, e ciò nonostante usi l'auto tutti i giorni per recarmi al lavoro.

Forse altri hanno altre esperienze. Mi informerò per sapere quali dati esistono sulla distribuzione del traffico. Poi tornerò sul tema.

Ciao, sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 01:07:25