FORUM: San Donato

25/03/2012 22:06:00 - proposte su viabilità e mobilità - (Fabio Pinelli)
Secondo me manca il punto più importante e cioè il concetto che per migliorare la viabilità bisogna combattere il traffico, nel senso che bisogna combattere L'UTILIZZO ECCESSIVO DELL'AUTOMOBILE. Dico combattere perchè una volta che si realizza che il traffico automobilistico è una cosa dannosa va contrastato e penso che tutti siano d'accordo che lo sia (dannoso).
Costruire una bretella o una svolta continua significa fluidificare il traffico, e quindi richiamare ancora più automobili. La pista ciclabile per San Giuliano non toglierà nessun automobilista dalla strada, perchè chi da San Donato vuole andare  a San Giuliano con la bici lo può già fare dalla stradina che passa dal Gelatiere o da via Pascoli che è poco trafficata per poi passare dal parco.
Le persone riprenderanno a girare in bici solo se le strade saranno più sicure, ossia con meno automobili. 
Il pedibus è una grande presa in giro per i bambini che vanno a scuola a piedi ma poi all'uscita vedono i propri genitori andarli a prendere con l'auto, per fare 500 metri, e che parcheggiano in mezzo alla strada, sui marciapiedi, e sulle aiuole. Quale insegnamento diamo loro?
C'è un modo semplicissimo per diminuire gli spostamenti in auto che si può attuare senza inventarsi nulla, cioè far applicare il codice stradale ala lettera per mezzo dell'azione della polizia locale: niente più sosta selvaggia attorno agli uffici o fuori dalle scuole. E poi diminuzione progressiva dei posti auto lungo le strade a favore di strutture per le bici e i pedoni e i trasporti pubblici, limitazione della velocità a 30 su tutto il territorio cittadino nelle strade adiacenti alle abitazioni. E magari pagamento della sosta, visto che l'auto occupa individualmente uno spazio collettivo.
In italia ci sono troppe auto. Se si guarda alle metropoli nelle grandi città straniere ci sono circa 30 auto ogni 100 abitanti, a Milano e dintorni 60. Si deve spingere i cittadini a rottamare la macchina e spostarsi in altro modo e poi si avrà più spazio e aria pulita per tutti.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 00:58:02