FORUM: San Donato

26/03/2012 07:18:00 - proposte su viabilità e mobilità - (Giorgio Soave)
>Si deve spingere i cittadini a rottamare la macchina e spostarsi in altro modo e poi si avrà più spazio e aria pulita per tutti.

Facile da dirsi. Allora si cominci a rendere i trasporti pubblici disponibili a basso prezzo (es. con abbonamenti annuali di basso costo), a tutte le ore e con adeguata frequenza.
I tempi di viaggio a San Donato sono abbastanza bassi, ma quando si deve aspettare un autobus per mezz'ora, passa la voglia.
Forse sarebbe il caso di razionalizzare la rete, riducendo il numero dei percorsi in modo da aumentarne la frequenza. Io sarei disposto a viaggiare 10 minuti di più seduto in autobus, se questo mi fa risparmiare un quarto d'ora d'attesa sotto la pioggia.

Per fare un esempio, all'incrocio delle vie Europa, Morandi e Maritano esistono ben 3 fermate di 3 linee di autobus in 3 punti diversi; uno deve passare da una fermata all'altra per sapere gli orari, e spesso mentre sta leggendo l'orario a una fermata, un autobus arriva a un'altra fermata, impossibile da acchiappare in tempo.
Idem per le fermate alla stazione del metro. Bisogna correre da una all'altra per trovare il primo passaggio. Uno si sente preso in giro.
E visto che quasi tutte le linee vanno dalla stazione della metro all'ospedale, possibile che le corse e le fermate non si possano accorpare, in modo da ridurre i tempi di attesa ? Se si vuole che lasciamo l'auto a casa, bisogna rendere il trasporto pubblico più attraente (il che significa più economico, più comodo e più veloce).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 02:29:17