FORUM: San Donato

26/03/2012 08:26:34 - proposte su viabilità e mobilità - (Daniele Borriero)


>Le persone riprenderanno a girare in bici solo se le strade saranno più sicure, ossia con meno automobili. 
>
>In italia ci sono troppe auto. Se si guarda alle metropoli nelle grandi città straniere ci sono circa 30 auto ogni 100 abitanti, a Milano e dintorni 60. Si deve spingere i cittadini a rottamare la macchina e spostarsi in altro modo e poi si avrà più spazio e aria pulita per tutti.
>

Non sono convinto: andando in bici, so che non risolverebbe nulla avere poche auto sulle strade, magari incentivate, proprio dallo scarso traffico, ad andare più veloci e a una minore attenzione agli altri mezzi (idem per le bici, che su strade poco trafficate tendono a sentirsi più sicure e a invadere pericolosamente la carreggiata). Agli inizi della motorizzazione di massa, gli incidenti in percentuale erano superiori, a causa
1) della scarsa cultura dell'automobile
2) delle cattive condizioni di strada, segnaletica
3) della scarsa attenzione alla sicurezza
Solo investendo per migliorare questi 3 fattori si potrà rendere la bicicletta un mezzo più sicuro.
Inoltre, uno dei principali deterrenti ad andare in bici è la facilità con cui esse vengono rubate.
Occorre creare stazioni di posteggio in città che garantiscano maggior sicurezza a chi lascia la propria bici.
Io credo poi che la guerra alle auto sia inutile. Con l'aumento del prezzo della benzina, e di tutte le altre spese a carico delle famiglie e delle persone, chi non avrà una necessità assoluta di utilizzarla ne farà a meno. Lo stesso mercato in forte calo dell'industria dell'auto ci dovrebbe indurre a riflettere che è il caso di progettare una mobilità, e di conseguenza anche una città, che sappia andare oltre la semplice contrapposizione auto/bici.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 02:26:14