FORUM: San Donato

26/03/2012 09:40:06 - proposte su viabilità e mobilità - (Massimiliano Mistretta)


Nel forum, per non appesantire troppo la lettura, ho riportato un elenco sintetico di punti, ovviamente il programma vero e proprio comprende una premessa con analisi della situazione e alcuni principi ispiratori, tra i quali appunto quelli cui fai giustamente riferimento e cioè la necessità di ridurre l’uso eccessivo dell’auto.

Nei punti elencati però ci sono diverse misure riguardo a questo aspetto:
ad esempio il punto 1 e 2: è vero che dipendono da altre istituzioni ma bisogna comunque considerarle perché agire per potenziare il trasporto pubblico (prolungamento della Metropolitana e corsia preferenziale per i pullman) è scelta ineludibile per la mobilità e toglierebbe un bel po’ di auto dalla circolazione. Anche la proposta c1 (sperimentare l’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale a 50 euro con passaggi ogni 15 minuti) va in questa direzione, così pure la proposta 12 (concordare la non costruzione di parcheggi nel De Gasperi Est per evitare l’arrivo in auto di circa 3.000 persone); idem la corsia preferenziale sulla strada Monticello/San Giuliano.




Questo succederebbe se la bretella andasse dalla Paullese alla Via Emilia (e difatti abbiamo detto no a questa versione) ma stiamo parlando di una bretella che ha lo scopo di far immettere, da sud, le auto sulla Paullese PRIMA e SENZA che entrino in San Donato.


La pista ciclabile dovrebbe servire a incentivare l’uso della bici per andare in metropolitana, da parte soprattutto di quelle persone che abitano a San Giuliano in zona abbastanza vicino a Monticello.



E’ vero,occorrono piste il più possibile sicure ed anche la proposta che facciamo del limite a 30 all’ora per le auto dovrebbe servire allo scopo. Però tieni conto che c’è anche una questione “culturale” relativa al cambiamento graduale di abitudini, cambiamento che va “aiutato”: vedi cosa avviene in altri paesi tipo l’Olanda dove vanno in bici e non è che è sempre stato così, ci sono voluti almeno una trentina d’anni.




In effetti bisogna fare un pedibus serio, ci sono dei comuni in Italia dove lo fanno in maniera costante utilizzando anziani volontari, ecc, e ovviamente con opera “educativa” nei confronti di bambini e genitori. Per le cose che tu citi, penso si debba fare opera di dissuasione anche attraverso le multe.


Sì, infatti, come avrai letto abbiamo inserito la proposta di un’ampia zona a 30 Km/h; la tessera di 50 euro che ti consente di salire e scendere ali mezzi pubblici presuppone uno spazio adeguato per i mezzi pubblici che si auspica di dover... aumentare di numero



A San Donato purtroppo la media si avvicina a 1 per abitante (considerando anche i bambini), la media è così alta anche perchè viene “aumentata” dalle immatricolazioni delle auto delle grandi società presenti sul territorio, però rimane comunque alta, purtroppo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 02:24:46