FORUM: San Donato

26/03/2012 09:49:18 - proposte su viabilità e mobilità - (Massimiliano Mistretta)
molto interessanti.
2 domande che rivolgero' anche agli altri candidati:
c'e' modo di valutare i costi di ogni proposta e l'eventuale copertura finanziaria?
di conseguenza, quale di queste interessanti punti ha la possibilità di concretizzarsi senza costi aggiuntivi per i cittadini?>


Riporto l'elenco aggiungendo (tra parentesi) la valutazione sui costi degli interventi

a) AZIONI PER RIDURRE e/o RAZIONALIZZARE IL TRAFFICO IN ENTRATA O DI ATTRAVERSAMENTO

1. Agire nei confronti della Provincia appoggiando le richieste dei cittadini e dei comitati sorti lungo i comuni della Paullese che chiedono una corsia preferenziale per i pullman sulla strada Paullese (SENZA COSTI PER IL COMUNE)
2. Agire in tutte le sedi per il prolungamento della metropolitana fino a Paullo (SENZA COSTI PER IL COMUNE)
3. Agire per un maggiore e più efficace coordinamento con le aziende per incrementare e soprattutto razionalizzare l’uso delle navette aziendali (SENZA COSTI PER IL COMUNE, A PARTE LE ORE DI LAVORO DEL PERSONALE COMUNALE CHE SEGUE QUESTO ASPETTO)
4. Realizzare la bretella MONTICELLO/PAULLESE (con un percorso non vicino alle case ) in modo che le auto provenienti da sud possano immettersi sulla Paullese senza entrare in San Donato (SI RISPARMIA RISPETTO ALLA SPESA DEI 4 MILIONI DI EURO PREVISTI PER IL TRATTO MONTICELLO/VIA EMILIA)
5. NON realizzare il tratto della bretella MONTICELLO/VIA EMILIA che - consentendo al traffico della Via Emilia di entrare in San Donato per immettersi sulla Paullese e viceversa - avrebbe l’effetto di far aumentare il traffico di attraversamento (per esempio quello diretto al centro commerciale sorto a Peschiera) (UN NOTEVOLE RISPARMIO DI COSTI – QUALCHE MILIONCINO DI EURO CHE LE CASSE COMUNALI NON DEVONO TIRAR FUORI)
6. Chiudere (come richiede la Provincia) l’attraversamento della Paullese senza che lo svincolo sia attaccato alla case di Via Gela ma utilizzando l’area dell’ex Parco Tubi (A CARICO DELLA PROVINCIA)
7. CERTOSA: istituire zona a traffico limitato (ZTL) in corrispondenza di Via Ticino e via Greppi (per evitare l’ingresso in Certosa di traffico che scavalca la via Emilia) (COSTO LIMITATO ALLA SEGNALETICA)
8. VIA STRASBURGO : inserire ZTL ai residenti trasformando Via Strasburgo in strada locale al servizio del quartiere (COSTO LIMITATO ALLA SEGNALETICA)
9. QUARTIERE DI VITTORIO - pubblicizzare e valorizzare l’esistenza del passante (stazione di Borgo) come mezzo pubblico per arrivare in pochi minuti a Milano - confermare la scelta di NON aprire al traffico di attraversamento proveniente da sud ; non tagliare il parco della Campagnetta con una strada automobilistica ma creare una striscia di “verde armato” da utilizzare solo per i mezzi di soccorso o, in caso di bisogno, come uscita di sicurezza – rivedere la segnaletica di accesso dal cavalcavia alla Via Emilia (QUI, OLTRE A NON TAGLIARE IL PARCO DELLA CAMPAGNETTA E IL FUTURO PARCO DELLA VETTABBIA, SI RISPARMIANO ANCHE PARECCHI SOLDI!! SE POI SI EVITA DI FARE LA STRADA PROPOSTA DAL PD – IN PARTE INTERRATA MA CHE COMUNQUE E’ SEMPRE UNA FRATTURA DEL PARCO– SI RISPARMIANO MOLTI PIU’ SOLDI, perché QUEL TIPO DI STRADA COSTA UNO SPROPOSITO!!)
10. VIA MORANDI - Realizzare la svolta continua a destra alla rotatoria Morandi - Maritano-Monticello (davanti ai Carabinieri) verso San Giuliano per eliminare le attuali code che si creano non per un alto flusso veicolare su via Morandi, ma bensì per il diritto di precedenza dei veicoli che dalla parte opposta si immetono nella rotatoia per andare verso San Giuliano. (NON SI TRATTA DI UNA SPESA MOLTO ELEVATA)
11. POASCO: realizzare, per la viabilità, le richieste presentate dai cittadini sotto forma di Osservazioni al PGT e al Piano Urbano del traffico (es. per via Delle Cascine) – interventi per facilitare i collegamenti tra Poasco e San Donato (bus a chiamata o altro) (NON SI TRATTA DI INTERVENTI VIARI MOLTO COSTOSI - Il bus a chiamata era già stato introdotto e poi soppresso dall’attuale giunta)
12. DE GASPERI EST/METANOPOLI (3.000-3.500 addetti che, anziché andare al V Palazzo Uffici, entreranno in Metanopoli): il piano ormai approvato prevede parcheggi multipiano per oltre 2.500 posti auto e nulla rispetto alla mobilità alternativa all’auto: concordare con Eni una modifica consensuale della convenzione per ridurre al massimo il numero dei parcheggi e strutturare la mobilità attraverso interventi per le piste ciclabili – navette aziendali di collegamento con Metropolitana e passante – pullman ) seguendo l’esempio realizzato a Londra (15 posti auto per un intervento con 15.000 tra addetti e residenti). Le risorse destinate alla realizzazione di parcheggi multipiano possono essere utilizzate più proficuamente. (NON COSTRUENDO I PARCHEGGI MULTIPIANO IL COMUNE PUO’ UTILIZZARE DIVERSI MILIONI DI EURO – IL COSTO DEI PARCHEGGI E’ DI CIRCA 13 MILIONI - PER ALTRI SCOPI, COMPRESI INTERVENTI PER LA VIABILITA’, PER ESEMPIO PISTE CICLABILI, STAZIONE BICICLETTE, come indicato di seguito)

b) MOBILITA’ ALTERNATIVA ALL’AUTO (Trasporto pubblico-piste ciclabili-interventi per ridurre spostamenti in auto-pedibus )

1. Realizzare corsie preferenziali per i pullman ove sia tecnicamente possibile (ad esempio su strada Monticello/San Giuliano) COSTA MA PRODUCE BENEFICI, SI POTREBBE CHIEDERE CONTRIBUTI ALLA PROVINCIA E OVVIAMENTE REALIZZARLA IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ DI ONERI DI URBANIZZAZIONE
2. Incrementare e valorizzare le piste ciclabili (da realizzare anche in economia con fondo di asfalto per realizzare un numero maggiore di km) – realizzare pista ciclabile San Donato/San Giuliano e San Donato/Peschiera (LE PISTE CICLABILI DI SAN DONATO CON PARTE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE DESTINATI AI PARCHEGGI MULTIPIANO NEL DE GASPERI EST)
3. Realizzare la stazione delle biciclette (capolinea M3) per favorire l’uso della bici, riducendo il furto delle bici al capolinea della M3. (CON PARTE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE ATTUALMENTE DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI MULTIPIANO NEL DE GASPERI EST)
4. Trasporto pubblico locale: ripristinare le tariffe agevolate per gli anziani (C’ERANO GIA’ PRIMA, SONO STATE RECENTEMENTE SOPPRESSE PERCHE’ QUESTA GIUNTA HA FATTO UN ACCORDO CON ATM SENZA PREVEDERLE!! SE VENISSE INTRODOTTO L’ABBONAMENTO ANNUALE A 50 EURO QUESTO PUNTO SAREBBE SUPERATO)
5. Istituire il pedibus in modo che non sia un evento episodico ma una abitudine quotidiana (SENZA COSTI )
6. Interventi su via Caviaga e vie limitrofe e/o di accesso alla metropolitana che tengano conto delle richieste e osservazioni presentate dai cittadini (CI SONO COSTI)

c) PROPOSTE INNOVATIVE DI CUI SI PROPONE LA SPERIMENTAZIONE

1. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - sperimentare per almeno un anno una innovazione: strutturando il trasporto pubblico con percorsi e orari adeguati (passaggi ogni 15 minuti) proporre un abbonamento ANNUALE con un costo di 50 euro in modo da incentivarne l’uso per spostamenti interni lasciando a casa l’auto e ponendo attenzione agli orari di ingresso e uscita dalle scuole (VERIFICARE LA POSSIBILITA’ DI ACCEDERE A POSSIBILI CONTRIBUTI IN QUANTO PROGETTO INNOVATIVO – VA OVVIAMENTE CALCOLATO SE VI E’ UNA DIFFERENZA DI INTROITO O NO, MA QUESTO DIPENDE DAI... SANDONATESI CHE ADERIRANNO)
2. Istituire una ampia zona a limite 30 Km/h sulla viabilità interna al centro urbano e una viabilità “classica sul quelle che risulterebbero le arterie di maggiore flusso veicolare: un anello costituito da viale De Gasperi, via Emilia, via Morandi-maritano, tagliato da via martire di Cefalonia. (SENZA COSTI, SE NON QUELLI DELLA SEGNALETICA )

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 26/09/2024 23:45:24