FORUM: San Donato

26/03/2012 11:21:20 - La mobilità di Checchi - (Mimma d. Gentile)

50 persone presenti (contate), tolti gli addetti ai lavori, i candidati, etc, etc, alla fine ad essere ottimisti c’erano 20 cittadini.Da qui la prima evidenza che è sempre più difficile far partecipare i cittadini agli eventi, questo potrebbe essere un segnale premonitore dell’astensionismo che potrebbe essere il vero protagonista di queste elezioni.>

In effetti la partecipazione non è cosa facile e non si può inventare dalla sera alla mattina, sopratutto, se si inizia in occasione delle elezioni.

La partecipazione richiede tempi, pratica, conoscenza e lavoro sul territorio, ecc, ecc, sia da parte degli esponenti politici e dei partiti sia da parte dei cittadini. Ci sono tante cose da superare se guardiamo alla questione in senso generale ma anche locale: una certa naturale prigrizia a uscire di casa, la sfiducia nella politica e nei politici, le tante promesse mancate, superare lo scetticismo (anche se in tanti casi non immotivato) e il senso di impotenza che fa dire a tanti "tanto non cambia niente, fanno sempre quello che vogliono"

Però a volte i cittadini ti sorprendono piacevolmente: quando a novembre 2009 Rifondazione ha fatto la prima assemblea per informare il quartiere Di Vittorio che gli volevano scippare il verde della Campagnetta, ovviamente ci chiedevamo quante persone sarebbero venute. Quella sera è arrivato il diluvio e la bufera e ci siamo un "attimino" preoccupati. Poi li abbiamo visti arrivare e alla fine erano un centinazio di persone, TUTTI cittadini comuni e una metà ci ha lasciato il proprio nome per fare il Comitato. Certo, si deve aspirare e lavorare per aumentare il numero di "partecipanti" ma CENTO persone ad una assemblea indetta da un solo partito (e per giunta con falce e martello) e sotto la pioggia battente, credo si possa considerare un buon risultato, soprattutto se si pensa a cosa è avvenuto DOpo e GRAZIE a quella assemblea, rispetto alla Campagnetta e al quartiere Di Vittorio e ai riflessi su San Doanto e sul PGT.

Certo, se venerdì erano presenti 50 persone, vuol dire che non c'erano neppure tutti i candidati delle varie liste della coalizione.




la lista di RIFONDAZIONE e quella della lista Civica "non una sola CAMPAGNETTA" insieme hanno superato le 400 firme, raccolte dal 6 al 23 marzo. Cosa dici, è un buon segnale?



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 04:42:29