FORUM: San Donato

26/03/2012 13:23:39 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince - (Luigi Verdicchio)


Nel mio primo post ho iniziato con una premessa che riporto in appresso.
È importante se si vuole risolvere i problemi di questo tipo pensare partendo da ciò che si vuol risolvere, senza ideologismi o visioni di parte in funzione di dove si abita (non mi riferisco alle tue posizioni).

"Sarebbe perciò preferibile, quando si tratta di fare scelte importanti come la realizzazione di nuove strade, che l’amministrazione comunale commissioni uno studio a dei professionisti che, oltre ad avere un’importante esperienza (già apprezzabile perché se ne occupano tutti i giorni), sono in grado di effettuare monitoraggi dell’intensità del traffico e simulazioni della realtà."


Tu dici "una bretella più a sud".
Penso che non si possa scaricare a casa d'altri i nostri problemi. L'accordo tra i tre comuni e la Provincia è venuto dopo oltre dieci anni di discussioni e mediazioni. L'accordo, come era prevedibile poteva essere raggiunto solo se s'interviene sui confini.
C'è stato l'accordo con San Giuliano, Peschiera, Provincia e sulla ripartizione dei costi.
Non credo che una strada costituisca uno sbarramento insormontabile. Sono i tecnici ad individuare le soluzioni (passerelle, rotonde, ecc.)
Ai politici e ai cittadini spetta il diritto di proporre indirizzi ed ai tecnici le soluzioni.

Importante nella discussione è concordare se è importante ridurre il traffico di attraversamento di Via morandi / Maritano per andare dalla Via Emilia alla Paullese e viceversa, come pure se per andare dalla Via Emilia all'ospedale sia preferibile percorrere via Morandi / Monticello / Leopardi oppure una tratto diritto dalla Via Emilia al rondò dell'ospedale, ecc, ecc.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 02:23:25