FORUM: San Donato

26/03/2012 15:20:34 - proposte su viabilità e mobilità - (Mimma d. Gentile)


Sono sempre d'accordo al 200% come detto nell'altro post ma devo faccio una precisazione rispetto al ruolo dei tecnici: per valutare la bontà dei loro studi e delle loro proposte, bisogna ANCHE vedere cosa gli viene chiesto dai politici e che situazione gli viene posta sotto il naso, perchè spesso le loro risposte si devono basare sui desiderata dei politici (e quindi di dove si costruisce) e non sul fatto che la soluzione tecnica sia la migliore. Faccio un esempio.

Qualche anno fa, su richiesta anche di diversi cittadini di Bolgiano, abbiamo preso le informazioni presso la provincia di Milano sulla questione svincolo Bolgiano e bretella (c'era l'altra amministrazione provinciale). Abbiamo parlato con l'assessore alla viabilità e con il dirigente dell'ufficio competente, ci hanno fatto vedere lo studio preliminare fatto prima dell'Accordo di programma tra Provincia e i tre comuni interessati. Abbiamo ancora il cd con tutta la documentazione. Bene, sai dove era posizionato lo svincolo? Nel salotto delle case di Via Gela 3. La casa era circondata da una specie di anello con le corsie (entrata?Uscita? al momento non mi ricordo) che entravano praticamente nel giardino di casa (!!) e in certi tratti erano all'altezza del primo e secondo piano.

Davanti al nostro sbigottimento e alle nostre rimostranze, il tecnico e l'assessore ci dettero ragione ma dissero anche: noi qui non abbiamo possibilità di fare proposte diverse, lo vedete questo? (e indicavano il parco tubi), qui è prevista edificazione e per noi questa previsione del PRG di San Donato è come un muro, non possiamo valicarlo, quindi .....si può solo passare intorno alle case di Via Gela ( della serie: i mc sono intoccabili, la qualità di vita delle persone si può toccare eccome)

Naturalmente sai anche tu che se c'è bisogno di fare una strada, esiste la procedura di esproprio per pubblica utilità, loro invece sembravano ignorarla.

Insomma sono d'accordo sempre al 200% sullo studio tecnico ma mantenendo anche un occhio a ... San Tommaso. (o forse è meglio tutti e due gli occhi?)

Ciao
Mimma

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 00:18:54