FORUM: San Donato

28/03/2012 12:28:20 - proposte su informazione, comunicazione, trasparenza, partecipazione - (Massimiliano Mistretta)
Riporto nuovi spunti su cui ci stiamo confrontando con i cittadini inerenti informazione, comunicazione, trasparenza, partecipazione.


UNA CITTA CHE COMUNICA , DIALOGA E SI CONFRONTA:

BILANCIO SOCIALE: produrre ogni anno il bilancio sociale che renda comprensibile ai cittadini gli esiti dell’attività e delle azioni amministrative, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Pubblicarlo con un numero monografico del notiziario, sul sito del comune, sulla rete civica.

BILANCIO DI PREVISIONE: Assemblee pubbliche prima di presentarlo in Consiglio Comunale (utilizzo anche di forme di bilancio partecipativo)

BILANCIO META’ MANDATO: presentare un bilancio di quanto realizzato rispetto al programma di governo (pubblicarlo e fare confronto con i cittadini, MOTIVANDO anche eventuali scelte che contrastino con il programma elettorale)

NOTIZIARIO COMUNALE: (in carta riciclata) inteso non come foglio di propaganda, ma come servizio di informazione e ascolto nei confronti della città, un notiziario che dedichi spazio anche alla storia e all’identità di San Donato da non confondere però con il gossip; aperto anche alle associazioni, con una bacheca per i cittadini singoli e associati, spazio per le lettere al “direttore”, con il calendario degli eventi pubblicato in ultima pagina o in un inserto centrale staccabile che, oltre alle iniziative in programma, potrebbe riportare servizi monografici su uno o più eventi scelti di volta in volta in base alla loro significatività o importanza.

U.R.P. e IL PORTALE WEB COMUNALE: valorizzare entrambi - per il sito fare le necessarie modifiche, aggiunte, arricchimenti (utilizzando anche i social network attraverso pagine su Facebook, Twitter e Youtube). Prevedere delle pagine forum dedicate alle figure del Sindaco, Assessori e Capogruppi Consiliari, in cui i cittadini possono rivolgersi e interloquire per domande, chiarimenti, segnalazioni di problemi, proposte, ecc.
SITO: oltre ai verbali delle commissioni consiliari, pubblicare le delibere di Giunta, di Consiglio Comunale, le determine dei dirigenti, i verbali del consiglio di quartiere di Poasco, la rassegna stampa, il bilancio sociale. Per ogni convocazione del consiglio comunale, pubblicare sul sito i materiali relativi ai punti all’ordine del giorno (da lasciare in archivio per la consultazione, come avviene per i verbali di consiglio comunale) cosa che in questi anni ha garantito solo Rifondazione attraverso il suo sito.

CONSIGLI COMUNALI: oltre a pubblicare i documenti sul sito, garantire la diretta delle sedute di consiglio in modo da permettere ai cittadini di vedere, anche da casa, il lavoro e le scelte dei consiglieri comunali, del Sindaco e della Giunta. Modificare il sistema di voto dei consiglieri in modo da renderlo di immediata evidenza per i cittadini (oggi non è così).

SMS-NEWSLETTER: Pubblicizzare e incrementare il sistema di informazione tramite sms e/o newsletter per le varie iniziative culturali/social/ricreative/sportive, scadenze, informazioni, ecc,

PANNELLI INFORMATIVI LUMINOSI: Incrementare il numero di pannelli luminosi che riportano informazioni, scadenze, ecc, mettendone uno in ogni quartiere (Certosa, Di Vittorio, Poasco, Metanopoli) e/o in luoghi molto frequentati

SPAZI PUBBLICITARI ISTITUZIONALI: Incrementarne il numero in particolare nelle zone che ne sono carenti (es. via Di Vittorio)

SERVIZI TERRITORIALI: realizzare un opuscolo che presenti ai cittadini l’offerta di servizi comunali e non, le associazioni presenti sul territorio, gli Istituti di Partecipazione e le loro attività e recapiti. questo opuscolo andrà pubblicato on line e inviato in forma cartacea alle famiglie (una volta a tutti, poi disponibili solo durante le manifestazioni e consegnate alle persone che chiedono la residenza o il domicilio a San Donato)

FAVORIRE LA TUTELA DEL CITTADINO di fronte alla Pubblica Amministrazione, verificando le modalità che possano sostituire le funzioni del Difensore Civico Comunale la cui figura è stata abolita dalla legge.

PARTECIPAZIONE:
promuovere una cittadinanza attiva, responsabile e solidale, attraverso strumenti che consentono di “deidere insieme” e “fare comunità”

Istituire il bilancio partecipato (v. dopo la voce apposita)

Pianificare il territorio in modo realmente partecipato,

Progettazione partecipata per la realizzazione di parchi, giardini, luoghi di socialità (coinvolgendo anche gli utilizzatori bambini, anche attraverso le scuole)

Porsi in condizione di ascolto nei confronti dei comitati di cittadini (che siano tematici o di quartiere)

Assemblee periodiche tematiche e/o di quartiere

Istituire la “passeggiata nei quartieri” assieme ai cittadini

Valorizzare nel processo decisionale il ruolo delle consulte cittadine, (giovani, sport, volontariato, ecc)

Referendum consultivi come da Statuto

Consiglio dei ragazzi “attivo” anche durante l’anno per raccogliere le idee da parte dei ragazzi su vari temi (es, giardini, parchi. scuola, ecc)

Consigli Comunali aperti

Associazioni: fornire spazi adeguati alle associazioni per le loro attività e contribuire a metterle in rete (Casa delle Associazioni), ove possibile chiedendo eventualmente uno “scambio” di servizi in cambio della sede (es. concerto gratuito da parte della banda musicale o di gruppi musicali), contribuire a sostenere le associazioni non con interventi a pioggia ma sulla base di progetti; razionalizzare e aggiornare periodicamente l’albo delle associazioni

“BUONE PRATICHE”: iscrizione del Comune all’Associazione Comuni Virtuosi e realizzazione di progetti innovativi (v. delibera che allegheremo al programma) - Istituire un Centro documentazione delle “buone pratiche” realizzate da altri comuni e dal Comune di San Donato


BILANCIO PARTECIPATO:

- Documentarsi sulle esperienze già consolidate da altri comuni per impostare una prima fase sperimentale
- Passare dalla sperimentazione alla completa attuazione destinando al bilancio partecipato una quota man mano più elevata del bilancio comunale
- Appostamento di risorse su capitolo di bilancio dedicato, da utilizzare per le spese di informazione, per la pubblicazione dello "speciale bilancio di previsione", per l’incarico ad un team di facilitatori per il primo ciclo di bilancio partecipato
- Ufficio Partecipazione che garantisca le necessarie funzioni di raccordo fra la struttura interna e gli organismi partecipativi (assemblee pubbliche, Consulte, Forum Giovani, Conferenza sulla Scuola, consigliere o assessore delegato al bilancio partecipativo

Questa sera, al più domattina metterò un post con una nostra proposta concreta di bilancio partecipativo.

Grazie già da ora a chi vorrà contribuire alla discussione e al confronto.




STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 14/11/2024 04:25:03