FORUM: San Donato

07/04/2012 09:33:18 - La maggior parte dei politici parlano di piste ciclabili - (Fabrizio Cremonesi)
Nelle video dichiarazioni la maggior parte dei politici intervistati parlano di piste ciclabili. Ne parlano come se fosse la parola magica anche quelli che le hanno distrutte. Parlando con alcuni di loro fuori onda non ci credono veramente e non capiscono quale sia l'utilità di andare in bici in una città come san donato.
A loro è dedicato questo messaggio.

Bici gratis a Strasburgo dietro ricetta medica, le due ruote come medicina

Pubblicato: 06 apr 2012 da AlterEco



Bici gratis a Strasburgo dietro ricetta medica ai malati di diabete, ai pazienti obesi, a chi soffre di ipertensione e malattie cardiovascolari. Lo ha deciso il sindaco Roland Ries, consentendo ai medici di prescrivere un abbonamento annuale al servizio di bike-sharing cittadino Vélhop. Abbonamento che per i soggetti sani ha un costo di 80 euro annui.

Il progetto pilota coinvolge una cinquantina di medici della Communauté urbaine de Strasbourg (CUS) e dovrebbe partire a settembre. Successivamente, sulla scia del successo e dei benefici, più o meno marcati, per la salute evidenziati, si deciderà se estendere la possibilità di prescrivere l’abbonamento anche ad altri medici della CUS.

Il mondo della salute e dello sport sono strettamente legati, eppure si ignorano, è tempo di farli incontrare. Così l’ÉDILE sulla decisione del sindaco. La bicicletta, secondo Pierre Tryleski, presidente del sindacato dei medici generici francesi, è un trattamento integrativo o sostitutivo per numerosi disturbi. Inoltre l’attività fisica costa poco. I costi del progetto, infatti, verranno ripagati dal risparmio sulle spese sanitarie causate dall’obesità e dalle malattie croniche legate alla vita sedentaria. La bici come medicina, dunque. Migliorerà la qualità della vita e… dell’aria. Ci piace.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:30:13