FORUM: San Donato

07/04/2012 19:24:31 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luca Isabella)
Luigi,

Forse non hai seguito accuratamente la vicenda. Stiamo parlando di soldi dati per rimborsi elettorali e i costi sostenuti dai partiti sono stati inferiori allo stanziato. Etica vorrebbe che la differenza fosse stata restituita, se non allora, almeno adesso, come gesto. Invece apprendiamo che sono stati usati per speculazioni, investimenti e fatti privati. L'intero ammontare basterebbe a ripristinare la cassa integrazione.

Ciò in aggiunta a stipendi d'oro, privilegi vari, sedi, immobili.

Ognuno tragga il suo giudizio, io il mio me lo sono fatto: se vogliamo cambiare questo Paese servono azioni coraggiose. Una di queste è sbarazzarsi dei partiti - o, meglio, delle persone facenti parte - che ci hanno portato in queste condizioni e che continuano imperterrite a derubare i cittadini. E' come se fosse un consiglio di amministrazione che ha portato un'azienda al fallimento: deve andare a casa, punto. E non si deve mai più ripresentare alla porta, considerandosi fortunato di non essere nelle mani di un popolo inferocito.

>Faccio allora io a te delle domande.
>I partiti devono esistere? Se sì, devono essere finanziati!

In tutte le democrazie esistono partiti e in Europa sono finanziati dalla collettività in forma diversa (es. in UK viene finanziata solo l'opposizione). Ma le cifre che abbiamo letto non sono minimamente paragonabili a quelle degli altri Paesi civili. Inoltre, ancora nei Paesi civili, i partiti non sono organizzazioni semi-criminali, colluse con la mafia, corrotte, autoreferenziali. Ma sono organizzazioni al servizio dello Stato. Quindi rispondo alla tua domanda: i partiti devono esistere, ma devono essere composti da persone oneste messe sotto stretta osservazione e licenziabili se dimostrate incapaci, con impossibilità di ripresentarsi; possono essere finanziati con regole molto precise e con importi ragionevoli.

I partiti possono autofinanziarsi, farsi finanziare da privati secondo un metodo trasparente e dichiarato (come gli sponsor di una squadra di calcio, metterei i marchi sui loro simboli) e possono avere anche finanziamenti pubblici.

Ma finchè sono in mano a briganti, tutto sarà rubato.

In ogni caso, questa è la mia opinione e il mio invito è di riflettere prima di votare.


>Ritieni che il finanziamento debba essere pubblico, privato o credi nell'auto finanziamento?
>
>

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 11:51:53