FORUM: San Donato

08/04/2012 11:10:21 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luigi Verdicchio)
Rispondo un po' in fretta. I riti della veglia pasquale di ieri notte e la preparazione per il pranzo presso figli e nipoti impongono di fare altro.

Incomincio dalla fine perché era ciò che m'interessava di più. Sapere se i partiti servono o no. In questi tempi cresce l'antipolitica e non si può scherzare...



Siamo d'accordo i partiti vanno ridefiniti e, sopratutto, regolati per evitare tutto quanto sappiamo e che tu hai detto.





No, ho capito bene. Le cifre riportate sulla stampa si riferiscono ai rimborsi elettorali. I surplus corrispondono quindi a quanto ricevuto in più rispetto alle spese elettorali.
Ma quei finanziamenti sono in realtà utilizzati per tutte le attività e la vita dei partiti dell'intera legislatura.
È perciò corretto dire che i partiti dispongono di cifre ben superiori, ma non si può affermare che quel avanza sia usato per illeciti, dato che, salvo il PDL che riceve denaro da Berlusconi, tutti gli altri vivono con solo quei soldi.
Sono scorretti i dati riportati sulla stampa perché non spiega tutto questo.

Tuttavia è indispensabile e urgente che il parlamento faccia cessare lo scandalo dell'uso di denaro pubblico a fini personali.

Casini ha proposto una cosa da fare subito: "i presidenti delle camere identifichino una società di revisione e chiedano ai partiti di accettare una verifica immediata. Così si vedrà chi usa i fondi per la politica e chi acquista palazzi"

Questo per l'immediato, ma occorre un risanamento.
A febbraio l'UDC presentò una proposta di legge che prevede i rimborsi pubblici a chi dimostra di avere un'organizzazione interna democratica e trasparente. Deve crearsi un Authority statale e prevedere la verifica della Corte dei Conti sui bilanci, ecc.

Buona Pasqua.
Luigi



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/09/2024 21:19:47