FORUM: San Donato

08/04/2012 20:03:29 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luca Isabella)
>Luca, sai bene che, come ha già detto Verdicchio, i rimborsi elettorali servono anche a sostenere le spese correnti di partito (che evidentemente sono tante).

Ciao Giorgio. Innanzitutto, il popolo si era già espresso sul finanziamento ai partiti. Invece, quest'ultimi, a confermare la loro posizione antidemocratica, lo hanno non solo reintrodotto, ma anche aumentato a dismisura. Tanto che la differenza tra le spese rendicontate e i finanziamenti permette una gestione privata e senza controllo dei soldi pubblici. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, possibile che difendiate ancora a oltranza questo scempio? C'è gente che si suicida per la crisi e voi trovate corretto che miliardi di euro finiscano in mano ai partiti e gestiti in modo privato se non personale??

>Vorrei far notare comunque che il PD è l'unico partito che presenta bilanci certificati. Se ha speso l'avanzo dei costi per le elezioni, li dovrebbe avere spesi comunque per scopi di partito, il che è ammesso (infatti i rimborsi elettorali sono un modo per continuare il finanziamento dei partiti abolito per referendum), e non per comprare la laurea al figlio del segretario.

Ma dai, Giorgio, credi ancora ai bilanci certificati? Ti devo ricordare Parmalat, Enron, Lehmann con fior di certificatori? Non solo i finanziamenti sono stati eccessivi (tant'è che venivano sottratti milioni dai tesorieri senza che nessuno se ne accorgesse, almeno nelle dichiarazioni), ma anche non controllati.

Comunque, a chi va bene questo andazzo non rimane che votare i partiti che lo hanno creato e alimentato. Agli altri, elettori e militanti, chiedo un moto di ribellione.

>Detto questo, sono d'accordo con te che si tratta di un mucchio di soldi e che andrebbero almeno dimezzati.
>
>Ho sentito che i rimborsi elettorali per le prossime amministrative peseranno sul bilancio dello Stato per mezzo miliardo (tenendo conto dell'inflazione, circa 500 MILIARDI di vecchie lire, una cifra pazzesca), e verranno pagati a luglio.
>Tu pensi che prima di allora i partiti accetteranno di ridurli ?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 10:00:57