FORUM: San Donato

09/04/2012 09:42:29 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luca Isabella)

> Come questi finanziamenti vengono spesi, per pagare la macchina al figlio del segretario o per stampare manifesti elettorali, è solo un problema dei partiti, e della serietà politica dei cittadini.

Non credo che sia solo un problema dei partiti, Giorgio. Sono soldi nostri, dati a organizzazioni private per uno scopo ben preciso.

Hai mai partecipato a un bando per un finanziamento pubblico. In generale, devi presentare un progetto piuttosto dettagliato e superare il vaglio di una commissione. Se vinci il bando, devi iniziare a spendere quanto hai previsto e a rendicontare in tranche. Ciò che è rendicontabile è definito in modo chiaro, e se non rendiconti non ottieni nulla. Tutto il processo è controllato dalla corte dei conti e da revisori indipendenti.

Ora, se un'azienda o un provato cittadino devono sottostare a queste giuste regole, perchè invece ai partiti è concesso incassare e spendere quanto si vuole, nonostante, tra l'altro, il popolo si sia espresso diversamente?

I Partiti hanno bisogno di soldi come mai perchè sono delle organizzazioni che si auto-alimentano, fini a se stesse. Movimenti in tutto il mondo, anche più importanti dei nostri partitucoli, vivono di finanziamenti dei sostenitori. Se un movimento si batte in modo sincero per un ideale e i risultati si vedono, molte persone sarebbero ben disposte a collaborare con il proprio lavoro o con soldi. Come in parte era in passato, tra l'altro.

Siamo sempre portati a pensare in termini di soldi. Soldi, soldi, soldi, nient'altro che soldi. Per avere un partito onesto che possa proporre una buona politica e convincere i cittadini servono soldi. Non servono buone idee. Non servono persone oneste. Non serve partecipazione. Servono soldi: tanti più ne hai, tanta più probabilità di vincita avrai.

Giorgio, ti sembra una posizione credibile?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 25/02/2025 21:01:56