FORUM: San Donato

09/04/2012 23:46:28 - PROGRAMMA ELETTORALE ZAMPIERI - (Barbara Picutti)
>La mia seconda casa vale 100. Un valore di 100 mi deve dare una rendita pari al meno a 3 o 4 al netto dei costi.

Lucas, e' una pia illusione pensare di far rendere con l'affitto il capitale investito in un immobile.
Penso ci si debba accontentare di andare in pari con le spese :IMU, Irpef, ammortamento di eventuali spese di ammodernamento e mobilio, certificazione energetica (un pezzo di carta inutile ma obbligatorio per gli affitti e le compravendite; costa circa 300 Euro).
Ad esso devi aggiungere le tasse che vieni a pagare con la cedolare secca (o l'imponibile IRPEF se non puoi affittare con cedolare secca) e poi devi chiedere le spese condominiali.
Poi bisogna incrociare le dita di dare in affitto l'appartamento a qualcuno che lo tratti bene come se fosse casa propria e che quindi non te lo sfasci. Io preferirei prendere meno ma avere in casa persone per bene piuttosto che prendere di piu' per trovare poi la casa devastata.

Tenuto conto che a San Donato un bilocale non lo paghi meno di 150000 Euro, fatti un po' due conti e vedi che il 3% e' un sogno...

Per cui bene (se questo e' l' intento di Zampieri) cercare di ridurre l' IMU di chi da' la casa in affitto.

Ciao
Barbara

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:08:48