FORUM: San Donato

10/04/2012 00:21:41 - nota a margine... - (Gianfranco Ginelli)
Mi metto nei panni di un elettore di sinistra che guarda da lontano questo dibattito e forse, si mette le mani nei capelli, perchè ancora una volta assiste e non solo su questo dibattito ad uno scenario classico al quale ci ha abituato una parte della sinistra...

Al netto dei torti e delle ragioni, se tutto si gioca sul primato "delle ragioni" che rifondazione invoca da sempre (noi siamo i più bravi, solo noi ascoltiamo i cittadini, solo noi difendiamo i loro interessi..) lasciamo tranquillamente a rifondazione la convinzione di avere questo primato...ma il prezzo che per sostenere tutto questo la sinistra paga nel suo complesso qual'è?

L'immagine che viene data non è solo quella di una sinistra che si vuole divisa sui contenuti, ma anche quella di una sinistra che utilizza in modo pervicace toni volutamente polemici se non a volte al limite dell'offensivo e in questo c'è molto di più di una differenza di vedute...c'è una frattura che sembra insanabile a prescindere...c'è una divisione che non è legata al momento, c'è una incapacità a ragionare in termini di prospettiva politica futura...

Ora io non giudico il programma di rifondazione e tantomeno metto in dubbio che se troverà il consenso degli elettori, rifondazione attuerà il suo programma. Altrettanto legittimamente però la coalizione di CentroSinistra che ha in Checchi il proprio candidato Sindaco, ha costruito, con un percorso partecipato, il suo programma e piaccia o meno è espressione di ciò che sarà attuato nei prossimi 5 anni se il CentroSinistra vincerà le elezioni.

Che il CentroSinistra possa vincere le elezioni credo sia auspicio di tutti quelli che si collocano in questo schieramento...

Chiudo con una nota che non vuole essere polemica ma che registra un profondo fastidio per certi attacchi personali, magari fatti di illazioni e/o tentativi di denigrazione dell'avversario che sempre puntuali compaiono in certi post...quando si scende a questo livello, chiunque lo faccia, non ci si fa una bella figura.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 20:42:44