FORUM: San Donato

10/04/2012 07:18:28 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Giorgio Soave)
>E poi su cosa si devono pagare le tasse?
Se sul valore aggiunto allora si potrebbe pensare ad un sistema in cui le tasse si pagano solo sulla differenza tra il mio reddito e le mie spese totali. Più spendo e meno tasse pago. Pago le tasse solo su ciò che non spendo.
Questo è un ragionamento che mi sembra stia in piedi anche se onestamente devo meditarci ancora con attenzione. Non è una mia idea.<

Potrebbe essere un criterio valido, in un momento di crisi che richiede uno stimolo dei consumi per creare lavoro e occupazione.
Ma c'è il fatto che tassare solo la parte di reddito che non viene spesa richiederebbe aliquote IRPEF prossime al 100%. In pratica lo Stato si prenderebbe tutto quello che non viene speso. Il risparmio dovrebbe venire tutto investito in titoli di Stato o comunque in titoli di credito per non venire tassato. Non esisterebbero più in pratica i conti correnti, se non come depositi provvisori di contante, da investire subito prima della dichiarazione dei redditi. Un po' drastico.

Io distinguerei intanto fra una detassazione delle spese più essenziali (cibo, alloggio, cure mediche) e una tassazione ragionevole del reddito rimasto. Ma hai presente le complicazioni burocratiche ? Gli acquisti al supermercato dovrebbero venire pagati con il bancomat per poter essere registrati dal cervellone della Finanza, ma le spese al mercato ? Dovremmo conservare tutti gli scontrini fiscali per anni ?
Mi pare un sistema troppo complesso nella sua pretesa di rincorrere il nostro tenore di vita.

Forse sarebbe più semplice detassare completamente una quota base di reddito, quella necessaria per le esigenze vitali, e tassare tutto il resto alla fonte lasciando poi che ognuno si spenda come vuole quello che resta.
Ma guarda caso NESSUNO dei governi precedenti ha mai avuto il coraggio di lasciare una quota di reddito esente dalle tasse; anche il primo euro di reddito, quello che sicuramente verrà speso per vivere, viene tassato al 23%. (Era il 20, ma Tremonti l'anno scorso aveva deciso che i poveri pagano poche tasse)
Avremo un governo, un vero governo di sinistra, che decida che i primi 10.000 euro di reddito sono necessari per campare e non si debbano toccare ?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/09/2024 23:21:17