FORUM: San Donato

10/04/2012 07:57:24 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luca Isabella)

>E poi su cosa si devono pagare le tasse?
>
>Se sul valore aggiunto allora si potrebbe pensare ad un sistema in cui le tasse si pagano solo sulla differenza tra il mio reddito e le mie spese totali. Più spendo e meno tasse pago. Pago le tasse solo su ciò che non spendo.
>Questo è un ragionamento che mi sembra stia in piedi anche se onestamente devo meditarci ancora con attenzione. Non è una mia idea.

E' un ragionamento che sta in piedi solo se si definisce bene "valore aggiunto". Se traggo un reddito da un sistema i cui costi dei mezzi di produzione stanno ad altri, non posso considerare in essi le mie spese personali, perchè non concorrono, se non in modo estremamente allargato, alla creazione di quel valore aggiunto.

Comunque, come dici, i modi per combattere evasione e corruzione esistono, ma, guarda caso, nessun partito ha mai pensato di applicarli. Secondo te, perchè?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 03:18:04