FORUM: San Donato

10/04/2012 21:22:06 - Domande precise - (Andrea Battocchio)
>Andrea, francamente non sappiamo più come dirtelo: il 20 % rimane di proprietà del ...
> proprietario che ha GIA chiesto di costruire case (ti chiedo di nuovo: hai letto la sua
>osservazione?). Tu dici che nel PGT non si può mettere la cessione di tutta l’area ( e non
> capisco perché visto che il PGT E’ MODIFICABILE), poi però sostieni che il comune può
> fare un parco su un’area di proprietà PRIVATA trasformata per magia in area a servitù
> pubblica usata da tutti e la cui manutenzione tocca alla proprietà.
>
> Puoi spiegare TU a noi come pensi di realizzare questa fantasia, visto che non c’è nulla
>che obblighi la proprietà a fare una cosa del genere? (regalare un'area e pagare anche la
>manutebzione!!)

Non capisco la stranezza, San Donato è piena di aree verdi private ma accessibili al pubblico e penso anche che questa gestione del verde abbia dato una certa qualità al territorio sandonatese.

In che modo si può ottenere? Con la modalità prevista dalla legge 12: la negoziazione.

Capisco che Rifondazione sia contraria alla legge 12, almeno tanto quanto il PD, ma purtroppo le Legge vigente in materia urbanistica è quella e se si vuole "governare" il territorio bisogna rispettarla.

La vostra logica di pianificazione territoriale probabilmente è ancora legata allo schema del vecchio PRG che vincolava i proprietari a realizzare in maniera rigida quanto previsto dal Piano.
La logica della legge 12 è completamente diversa e la non assimilazione di questa logica da parte vostra spiega molte incomprensioni sul tema della Campagnetta e non solo.

A questo punto credo sia più utile che gli altri lettori traggano le loro conclusioni: finora abbiamo stabilito che non vi è nessun principio giuridico che impedisce che sulla Campagnetta il parco possa essere anche maggiore dell'80% dell'area, il problema è come fare a convincere il proprietario.
Tutto starà nella capacità e nei margini di trattativa posti in campo dalla futura Amministrazione; nulla vieta che i volumi, oltre che su via Ravenna, ricadano in parte anche su S. Francesco, come voi suggerite, ma non può essere quella l'unica soluzione perchè altrimenti prima di realizzare il parco della Campagnetta si dovrà aspettare che si sblocchi l'area S. Francesco, cosa che sembra ancora molto lontana nel tempo.

Fammi concludere con una sorta di battuta: dato che pensate di dover ancora obbligare, come una volta, la controparte del Comune, probabilmente assumete questa posizione anacronistica perchè riconoscete la vostra difficoltà a negoziare, a tutti i livelli.
Questo purtroppo lo si è visto tra le righe, e anche fuori dalle righe, di questa lunga discussione in cui avete più volte attaccato le persone piuttosto che i contenuti degli interventi.

Andrea Battocchio


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 13:57:05