FORUM: San Donato

11/04/2012 22:09:44 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Mimma d. Gentile)



L’usare i soldi per fatti privati non riguarda tutti i partiti, Luca, te lo posso assicurare e ci posso mettere la mano sul fuoco. Nessun nostra tesoriere si è appropriato di soldi.
Quando un po’ di anni fa report fece un servizio sugli stipendi dei parlamentari, il tesoriere di Rifondazione era l’unico che conosceva l’esatto ammontare degli stipendi, che fece vedere come i parlamentari versavano la quota al partito e come i collaboratori dei parlamentari fossero assunti con contributi e con uno stipendio normale, né alto né basso e che disse che gli stipendi erano troppo alti.

Per l’attività locale (volantini, manifesti, sale assemblee, ecc,) noi tiriamo fuori il necessario dalle nostre tasche e dalla quota che resta al circolo per il tesseramento (una parte va alla federazione di Milano e una al Nazionale). Da Roma e da Milano riceviamo i volantini di carattere generale, manifesti, compartecipazioni ai biglietti di treni o pullman quando ci sono le manifestazioni a Roma o da altre parti, seminari, ecc. . Noi non abbiamo avuto il problema di soldi usati per fatti privati e ti dirò una cosa: la legge da una cifra fissa ad elettore senza richiedere che sia stato speso per le elezioni, la differenza più alta da questo punto di vista mi pare che ce l’abbia proprio Rifondazione ma questo significa una sola cosa: la legge di fatto per come è congegnata non da rimborsi ma finanziamenti e Rifondazione per le elezioni ne spendeva poco anche in rapporto ad altri partiti perché anziché fare campagne elettorali milionarie faceva campagne più sobrie e usava i soldi soprattutto per l’attività politica nel resto dell’anno. La legge è sbagliate perché finge di dare rimborsi mentre è finanziamento e perché questi rimborsi sono elevati, ma io penso sia stato più giusto usarli in questo modo che buttarli tutti in campagne elettorali.

Quanto ai simboli, Luca, non è così semplice: anche i simboli che non prendono finanziamenti dallo stato hanno soldi. Da dove arrivano? Ti posso assicurare che non possono arrivare tutti dai militanti. Non ce la farebbero. E a livello locale ci possono essere liste peggiori dei partiti. Come la mettiamo? E a livello locale non arriva tutto questo marciume dei rimborsi elettorali, il che non vuol dire che non ci possano essere situazioni locali di corruzione e quant’altro(come è successo in tanti comuni.) So che tu dici: se nei fai parte, sei corresponsabile, però questo vuol dire usare l’accetta e può anche significare buttare il bambino con l’acqua sporca.

La situazione è un po’ più complessa.
Ciao
Mimma

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/09/2024 23:22:35