FORUM: San Donato

12/04/2012 14:02:23 - succede a Capannori (LU) - (Andrea Battocchio)
Ti ringrazio Massimiliano per aver reso noto un esempio virtuoso di governo del Centro Sinistra, che ha visto nel 2009 una riconferma del Sindaco uscente sostenuto da Partito Democratico, Sinistra per Capannori ed una lista civica.

La risposta all’ultima domanda per quanto mi riguarda è certamente sì, soprattutto in merito alla raccolta differenziata. Il sistema di raccolta a Capannori è infatti molto simile al nostro, o almeno a quello impostato dalle precedenti Amministrazioni di Centro Sinistra, i rifiuti sono ritirati porta a porta in giorni differenti ed i cassonetti sono stati completamente eliminati.
In questi 5 anni la Giunta non ha creduto molto nella possibilità che San Donato potesse aumentare la sua percentuale di raccolta differenziata, rimasta pressoché costante dal 2006 (http://www.ideepersandonato.it/documenti/relazione_stato_ambiente.pdf pag. 47), e non ha attuato nessuna particolare pratica incentivante.

A mio avviso gli spazi per un’ulteriore miglioramento a due cifre decimali ci sono tutti, grazie al radicamento della cultura della differenziazione e del riciclo in atto nella maggior parte dei sandonatesi.
Per compiere significativi passi avanti si potrebbe investire un minimo in più all’informazione (a San Donato ogni anno arrivano circa 1000 nuovi cittadini che devono essere correttamente informati sulla modalità e sui tempi di raccolta) e soprattutto attuare un sistema di incentivi e meccanismi premianti: dallo sconto sulla TIA per i più virtuosi, fino alla possibilità di misurare i rifiuti effettivamente prodotti.

Andrea Battocchio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 21/10/2024 06:02:14