FORUM: San Donato

12/04/2012 16:45:18 - succede a Capannori (LU) - (Mimma d. Gentile)



Caro Andrea , non abbiamo mai detto che le amministrazioni di centro-sinistra sono tutte uguali e che non riescano ad distinguersi per la tutela del territorio e dei servizi, e per progetti innovativi. Capannori è una di quelle, mi scuserai se ti dico che voi non le assomigliate, la differenza salta agli occhi, per dirla alla De Gregori.

Ah, forse non lo sai ma “Sinistra per Capannori” (che tu citi tra i sostenitori del sindaco Del Ghingaro) sta per Rifondazione –Comunisti italiani-Sinistra Democratica. Come vedi ci sono comuni dove i sindaci o i candidati sindaci di centro sinistra non sono come quelli di San Donato, si riesce a fare programmi che San Donato neppure si sogna e poi persino a realizzarli governando insieme.

E non riguarda solo la raccolta differenziata (dove comunque sono avanti anni luce: loro si stanno preparando per RIFIUTI ZERO nel 2020) hai provato a guardare la loro variante urbanistica? Tutta un’altra cosa! (hanno anche modificato previsioni della precedente giunta di centro destra, pensa un po’), la loro variante tutela paesaggio, territorio e beni storici. Tale a quale voi che, dopo aver maltrattato Cascina Ronco con piani di recupero, vi accontentate del capannone per la macchine agricole.

E i giovani? Hai visto che po’ po’ di roba? Ti ricordi invece che nel 2006 a San Donato noi avevamo lavorato per fare un centro giovani nell’ex mensa dell’omnicomprensivo con ingresso indipendente (non solo per studenti ma per tutti i giovani). Fatto l’accordo con la provincia, il comune di San Donato doveva spendere 30.000 euro per i lavori e voi cosa avete fatto? Dopo aver cacciato Rifondazione dalla giunta, Taverniti ha detto che non l’avrebbe più fatto!! (come se il centro giovani fosse una cosa di Rifondazione e quindi una ritorsione dispettosa nei nostri confronti). Abbiamo presentato un emendamento al bilancio per consentire a te e a tutti i consiglieri di porre una riparo e fare il centro giovani ugualmente: tu e tutti gli altri consiglieri di centro sinistra avete votato no!! Se vuoi, puoi spiegare a noi e ai giovani se hai votato no perché 30.000 euro ti sembravano troppi (!!) o se anche tu ha detto no per dispetto a Rifondazione. Adesso però siete tutti qui a parlare di giovani. Ah, è proprio il caso di dire ... tra il dire e il fare....

E tra parentesi, se gli spazi dell’Omni verranno occupati dalle guardie provinciali (come sembra) all’omni si è perso definitivamente l’occasione per fare un cosa che i giovani chiedevano da prima ancora che mia figlia lo frequentasse, cioè da circa 20 anni. Complimenti ancora! E Dompè, prima delle elezioni, ha fatto anche un accordo che non prevede più la biblioteca-edificio pubblico nel parco del Pratone: se la proprietà si rifiuterà di cambiare progetto, neppure lì ci potrà essere qualcosa per i giovani. Complimenti ancora. Proprio una politica virtuosa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 09:27:28